Come si decide quando un gioco è buono? E come si fa a stilare la classifica dei videogiochi migliori di sempre? Un sistema è quello di basarsi sui voti attribuiti attraverso l’aggregatore Metacritic.
Che vi piaccia o no, Metacritic è ancora per tanti sviluppatori un metro di giudizio per capire se hanno fatto o stanno facendo o meno un buon lavoro. Nel corso degli anni, sono usciti migliaia e migliaia di videogiochi e ciascuno di questi videogiochi è stato sottoposto all’analisi di qualche testata di settore e di tanti giocatori. Ciascuno ha espresso il proprio giudizio.
Vediamo quindi secondo proprio Metacritic chi c’è in cima alla classifica dei 10 migliori giochi di sempre, o almeno finora. Come sempre, tenete presente che se anche non ci fosse il vostro gioco preferito nella lista questo non significa che non avete gusto o che il gioco che vi piace in realtà è una ciofeca. I voti e le recensioni sono frutto di una esperienza comunque soggettiva. Prendetela come una anticipazione di quelle liste che ci piace tanto fare d’estate o sotto Natale.
I videogiochi migliori di sempre, sul podio fantasy, sport estremi e ladroni
Se avete già capito quali sono i tre giochi che hanno ricevuto il punteggio più alto in assoluto finora dall’aggregatore Metacritic meritereste a vostra volta un premio. Perché vi diciamo subito che salendo dalla terza posizione verso la prima incontriamo: Grand Theft Auto IV, Tony Hawks Pro Skater 2 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Esattamente come diceva il titolo: ladroni, sport estremi e fantasy.
Tutti i giochi che però fanno parte della classifica hanno comunque un punteggio superiore a 96 e per esempio non ci troverete Elden Ring, che nonostante sia partito in pompa magna con un bel 97 è poi sceso proprio alla soglia del 96. 96 è un punteggio in cui si trovano tantissimi titoli, il che significa che per trovare qualcosa di veramente buono occorre purtroppo saltare tutta la fascia e salire. Occorre poi tenere conto che su Metacritic i voti si spostano e si muovono come pure bisogna ricordare che rispetto a 10 anni fa le testate specializzate in videogiochi o comunque che si occupano anche di videogiochi sono aumentate esponenzialmente. Il che significa che è aumentato esponenzialmente il numero di possibili recensori e quindi di voti.
Tra la quarta e la decima posizione invece andando in ordine troviamo: SoulCalibur (98 punti),Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2, Red Dead Redemption 2, Grand Theft Auto V, Dysco Elysium The Final Cut, Zelda Breath of the Wild (tutti con il punteggio di 97 ma con numeri diversi di recensioni che hanno permesso di metterli in fila). Quello che spicca è sicuramente il fatto che nella lista dei migliori 10 troviamo tre giochi Rockstar e quattro titoli usciti per varie console Nintendo. E fa decisamente sorridere anche come un insospettabile titolo sportivo quale è Tony Hawk’s Pro Skater 2 si sia piazzato al secondo posto. Dove sono tutti gli Assassin’s Creed? Dove sono tutti i prodotti sperimentali celebrati e osannati? E le altre grandi saghe? Il 90% viaggia sul 96.