Oggi venerdì 23 ottobre ritorna Milan Games Week e fino a domenica sarà… TEMPO DI VIDEOGIOCHI!
Nei tre giorni di fiera, organizzata come sempre da AESVI, l’Associazione degli Editori e degli Sviluppatori di Videogiochi Italiani, ci saranno ospiti speciali, presenza ufficiale dei più importanti publisher con i videogame più gettonati della stagione e poi cosplayer, youtuber&webstar e tanto altro ancora. L’evento sarà inaugurato da Toru Iwatani. Non sapete chi sia? Tirata d’orecchie! E’ il papà di Pac-Man 😉
Come raggiungere la fiera
Games Week si svolgerà dal 23 al 25 di ottobre (da Venerdì a Domenica quindi) presso FieraMilanoCity e osserverà un orario continuato 9:30 – 19:30. Molto importante sarà identificare il giusto ingresso: una volta sul luogo dovrete infatti dirigervi presso il Gate 5 (per chi possiede già un biglietto), il Gate 6 (per chi vuole acquistarne uno) o il Gate 4 riservato a disabili, famiglie, stampa e ai cosplayer! Avete capito bene: ci sarà un ingresso esclusivo per chi arriverà in fiera in cosplay completo, sia che abbia già il biglietto, sia che debba acquistarlo al momento. Inoltre sempre per i cosplayer ci saranno dei camerini a disposizione e delle postazioni trucco visibili al pubblico. E domenica dalle 14.30 alle 17 ci sarà anche una sfilata presentata da Giorgia Cosplay, con premi e sorprese per tutti i partecipanti! Chi partecipa alla sfilata avrà un buono pasto pari al costo del biglietto. Insomma partecipare a Games Week in cosplay… conviene!
Posizione degli ingressi. I Gate 5 e 6 si trovano all’angolo tra Viale Scarampo e Viale Teodorico, il Gate 4 è invece situato all’angolo fra Viale Scarampo e Via Colleoni.
Chiunque sia interessato, potrà usufruire del servizio di prevendita, presso il sito ufficiale della manifestazione.
I costi del biglietto sono così suddivisi:
Ospiti e anteprime
Dopo l’inaugurazione, presieduta dal grande Toru Iwatami, i tantissimi eventi cominceranno a prendere vita in tutti gli stand presenti alla grande fiera.
L’edizione 2015 del Milan Games Week sarà caratterizzata da oltre centocinquanta titoli, cinquanta dei quali in anteprima.
Grazie allo stand Xbox potremo provare titoli come Rise of the Tomb Raider, nuovo capitolo dedicato all’archeologa più famosa di sempre dopo Indiana Jones (in uscita il 13 novembre) e l’attesissimo Halo 5: Guardians (in uscita il 27 ottobre). In più, sempre in anteprima, Gigantic e Cuphead.
In anteprima italiana, presso lo stand Xbox troverete inoltre la Forza Ford Focus RS, la cui livrea è ispirata a Forza Motorsport 6.
Bandai Namco permetterà invece di provare Dark Souls III, il nuovo capitolo della serie RPG hardcore di From Software, insieme a Naruto Shippuden: Ultima Ninja Storm 4 e Sword Art Online: Lost Song.
Per quanto riguarda Activision riflettori chiaramente puntati su Call of Duty: Black Ops III, terzo episodio della celebre serie sparatutto, che sarà mostrato presso lo stand PlayStation (dove sarà anche possibile provarlo).
Allo stand Electronic Arts ci saranno le anteprime di Star Wars Battlefront e Need for Speed, titoli in uscita rispettivamente il 5 e il 19 novembre, oltre alla presentazione di Mirror’s Edge Catalyst e della modalità Ultimate Team di Fifa 16.
Nintendo invece farà felici i propri fan portando The Legend of Zelda: Tri Force Heroes, Xenoblade Chronicles X e Project Zero: Maiden of Black Water, insieme ad Animal Crossing: Amiibo Festival, Forma 8, SteamWorld e tanti altri.
Koch Media sarà protagonista con il re dell’hype: Fallout 4, in uscita il 10 novembre e Homefront: The Revolution (atteso per la primavera del prossimo anno) oltre all’italianissimo Sebastien Loeb Rally EVO di Milestone, in arrivo nel 2016 e che sarà possibile provare su postazioni racing dedicate.
Sempre da Koch Media non mancheranno ovviamente altri titoli attesissimi come il nuovo Hitman, Just Cause 3, Deus Ex: Mankind Divided, Mighty No. 9 e This War of Mine: The Little Ones (versione console dell’omonimo titolo).
Veniamo a una delle star della fiera ossia PlayStation, che porterà per la prima volta in Italia PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di PS4, che sarà possibile testare grazie a sei differenti demo. A porte chiuse ci saranno invece le presentazioni di Uncharted 4: Fine di un Ladro e Horizon: Zero Dawn.
Altra grande protagonista Ubisoft, che mostrerà un poker di assi. The Crew: Wild Run, atteso per il 19 novembre. For Honor, in arrivo nel 2016. Tom Clancy’s The Division (8 marzo 2016, salvo nuovi imprevisti). Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, previsto per l’1 dicembre. E infine Trackmania Turbo, atteso ad inizio del nuovo anno.
Gli amanti del gaming saranno accolti ancora una volta da Activision, intenta come ogni anno a mostrare le sue ultime novità a tutto il pubblico della Milan Games Week. Call of Duty: Black Ops III, Destiny: Il Re dei Corrotti, Guitar Hero, Skylanders: Superchargers, King’s Quest: A Knight to Remember e Tony Hawk Pro Skater 5 attenderanno i grandi e piccoli gamer per dare loro possibilità di giocare e divertirsi con le tante novità e anteprime in tantissimi dei padiglioni presenti alla fiera.
I più giovani saranno felici di sapere che tantissimi YouTuber presenzieranno alla manifestazione. Tra questi: Favij, Federico Clapis, Zoda e Leonardo Decarli, che presenteranno il loro film: Game Therapy, in uscita nei cinema in quei giorni. E poi le community di Melagoodo, Divimove e Tom’s Hardware, che incontreranno i loro fan firmando autografi e condividendo esperienze di gioco.
Per finire non perdetevi le offerte speciali dello store UNIEURO, unico retail partner della manifestazione! Ci saranno forti sconti sull’acquisto e sulle prenotazioni, oltre a offerte “lampo” a tempo, che permetteranno ai più fortunati e veloci di portarsi a casa alcuni tra gli oggetti tecnologici più ambiti, a prezzi da… strapparsi i capelli 😉
Tornei per tutti!
Il Milan Games Week sarà sede anche di tantissimi tornei destinati a tutti coloro che decideranno di partecipare.
Un’area di ben 16000 metri quadri sarà dedicata a questa serie di eventi che porteranno gli eSport e la competizione videoludica al centro dell’attenzione. Gli eventi saranno ripartiti tra tornei competitivi, ai quali si potrà partecipare solamente registrandosi in anticipo e tornei di puro divertimento, ai quali potrete partecipare semplicemente dirigendovi allo stand.
League of Legends, Counter Strike: Global Offensive e Dota 2 saranno pronti a ospitare degli scontri in piena regola per giocatori esperti che potranno così partecipare per avere una possibilità di aggiudicarsi il montepremi che ammonta a ben 10000 euro!
Il CAPCOM Pro Tour sbarcherà al Milan Games Week 2015 con Ultra Street Fighter 4 e sarà tappa di uno dei 16 tornei Premier offrendo al vincitore del torneo uno posizione all’interno della CAPCOM Cup.
Tra gli altri tornei figurano quelli della PlayStation Italian League, Nintendo, SBK15, Gears of War Ultimate Edition e Fifa 16, grazie ai quali ogni partecipante potrà avere l’occasione di ottenere fantastici premi. Trovate informazioni per le iscrizioni presso il sito ufficiale, a questo indirizzo.
Games Week Indie
Anche quest’anno al Milan Games Week sarà possibile provare con mano alcuni dei migliori videogiochi indie italiani, di recente o prossima uscita, e incontrare di persona i loro stessi sviluppatori.
La collettiva “Made in Italy” promossa da AESVI in collaborazione con IndieVault.it, è stata pensata per promuovere le produzioni italiane che stanno vivendo un grande fermento.
Milan Games Week Junior
Un intero spazio sarà dedicato all’intrattenimento dei più piccoli, che potranno divertirsi con postazioni e allestimenti fatti su misura. In questa zona, accessibile in maniera diretta con l’entrata riservata alle famiglie del Gate 4, sarà possibile giocare con 10 differenti giochi, accuratamente selezionati per il pubblico dei più giovani.
Milan Games Week Retro
Chiunque vorrà fare un tuffo nel passato dei videogame non potrà di certo mancare a questo evento. L’area, pensata per raccontare la storia dei videogiochi fin dalle sue origini, permetterà a tutti di tornare a giocare con le vecchie glorie del passato, come Pac-Man e molti altri titoli per cabinati.
I più curiosi potranno inoltre provare con mano le console di un tempo come Atari 2600, Intellivision, Commodore 64, Amiga e NES, nonché alcuni prodotti più sperimentali e avveniristici, come Vectrex e Virtual Boy.
L’ospite d’onore: chi è Toru Iwatani?
Il grande ideatore di Pac-Man sarà presente al Milan Games Week come ospite d’onore. In quest’occasione si celebreranno anche i 35 anni della creazione della simpatica sfera gialla.
Si tratta ovviamente di un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del gioco e della storia videoludica in generale, che potranno anche partecipare a una conferenza di Iwatani, previta per venerdì 23 ottobre alle 18.00, previa registrazione presto questo link.
The Walt Disney Company torna in Italia!
Lo stand di quest’anno della Walt Disney Company sarà ancora più sorprendente. Potrete infatti attendervi anteprime esclusive all’interno di un’immersione totale negli universi Marvel, Disney e Star Wars.
Nello spazio dedicato sarà possibile incontrare anche i disegnatori della grande società e farvi fotografare accanto a una riproduzione reale di un X-Wing e dei personaggi del nuovo attesissimo film: Star Wars Il Risveglio della Forza!
Tante novità saranno presentate inoltre riguardo Disney Infinity 3.0, come i nuovi Game Expansion Disc della Scatola dei Giochi.
Fuori Milan Games Week
Tanti eventi saranno previsti anche per le vie della città di Milano che ospiterà anche quest’anno un ricco palinsesto di appuntamenti con tantissimi artisti.
Dalle mostre d’arte alle installazioni, dal retrogaming alla musica 8bit, dalle videoproiezioni al cinema, tutti i gamer e i curiosi potranno essere soddisfatti grazie alle manifestazioni previste.
Dal 18 al 25 ottobre, la città di Milano sarà il regno dei videogiochi.
Guardatevi questo video della scorsa edizione per capire di cosa si tratta!
Milan Games Week Party
Il 23 ottobre, a partire dalle ore 20.00, presso il Bobino Club (situato presso Alzaia Naviglio Grande 113), il divertimento prosegue con il Milan Games Week Party!
I partecipanti troveranno all’ingresso del Bobino Club un Social Mirror dove potranno farsi scattare foto con la cornice del Milan Games Week Party, che verranno poi caricate sulla pagina Facebook di Milan Games Week.
Al suo interno, il locale accoglierà tutti gli ospiti con un’ambientazione ricca di riferimenti all’universo dei videogiochi e da numerose postazioni di gioco con alcuni dei titoli più interessanti presenti in fiera da Dragon Quest Heroes, Fifa 16, Uncharted: The Nathan Drake Collection e tanti altri.
Se questo non dovesse bastarvi, dirigetevi presso la zona trucco&parrucco, nella quale truccatrici professioniste “vi trasformeranno nei personaggi dei videogiochi che preferite. Gli affamati di arte potranno invece dirigersi nel cortile interno per osservare un writer realizzare su un pannello mobile un’opera sui videogiochi con il logo di Milan Games Week che verrà esposta nei due giorni successivi all’interno della manifestazione. E a tutti i presenti verrà infine regalata una maglietta con il logo di Milan Games Week, come ricordo della serata.
Un divertimento assicurato, per concludere una prima serata alla grande!
Spazio ai Cosplay!
Al Milan Games Week 2015, grande spazio sarà ovviamente dedicato, come sempre, anche ai numerosi Cosplayer e i loro fan.
All’interno del Padiglione 4 sarà infatti presente un’area interamente dedicata a loro, dove numerose attività andranno a intrattenere tutti i visitatori per i tre giorni della fiera.
Postazioni make up & hairstyle saranno al centro dell’attenzione, in maniera tale che tutti i curiosi possano guardare con i loro occhi come viene creato il trucco per un cosplay.
L’appuntamento più importante è fissato per domenica 25 ottobre con il Cosplay Contest che si svolgerà sul palco centrale della Milan Games Week Arena dalle 14.30 alle 17.00 e sarà condotto da GiorgiaCosplay, protagonista della scena cosplay italiana e internazionale, vincitrice del prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005.
Inoltre, chi volesse sfidare i propri amici gamer, sabato 24 e domenica 25 alle 11.00 sempre presso il palco centrale dell’Arena, andrà in scena “Chi vuole essere Turbonerd?”, il quiz che mette alla prova gli appassionati dei videogame con delle domande da veri esperti del settore.
ASUS mostra i muscoli al Games Week!
Non poteva chiaramente mancare all’appello ASUS che coglierà l’occasione data dal Milan Games Week 2015 per mostrare a videogiocatori e appassionati di computer la sua ampia gamma di prodotti.
Si passerà da desktop a notebook, passando ovviamente alla pura componentistica e agli accessori più esclusivi, per finire con il mondo del mobile grazie alle soluzioni tablet e smatphone.
Il tutto sarà presente al Padiglione 3 – Stand B8, un’area ancora più grande del solito che potrà così ospitare tutti quanti.
Tra gli “ospiti” più illustri figurerà l’incredibile ASUS ROG GX700, il primo notebook al mondo overcloccabile grazie a un esclusivo sistema esterno di raffreddamento a liquido che utilizza componenti derivati dal settore automobilistico e sottoposti ai test più rigorosi per garantire la più efficiente dissipazione del calore con la massima affidabilità e resistenza nel tempo.
Nell’area desktop troneggeranno, invece, i potenti ASUS ROG Tytan G30, PC gaming per prestazioni senza compromessi e overcloccabili in real time, che offriranno anche ai visitatori la possibilità di cimentarsi in sfide frenetiche con Alessandro “Stermy” Avallone, unico gamer professionista italiano detentore del titolo di Campione del Mondo, presente nello stand ASUS nei tre giorni della manifestazione. ASUS G30 regalerà inoltre il brivido della velocità nella avanzata postazione di guida dedicata, dotata di una seduta ergonomica e dall’avvolgente presenza di tre monitor ASUS VN279QLB dalla cornice ultra sottile, per regalare un’esperienza di reale coinvolgimento.
Sempre su sistemi ASUS si vivranno grandi momenti di e-Sport, con le finali dei tornei di League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e ovviamente DOTA 2, tutti presenti nell’area dedicata, la Milan Games Week Leagues.
Ci saremo anche noi di GameTime!
Ovviamente, anche noi di GameTime non mancheremo all’appello e presso il nostro stand, anche quest’anno in collaborazione con UNIEURO, potrete provare gratuitamente e in anteprima italiana il visore VR HTC Vive.
Il più evoluto sistema VR mai realizzato, che vi permetterà di sperimentare la realtà virtuale “Full Body”, per un’immersione praticamente totale. Per la prima volta potrete muovervi e anche interagire con l’ambiente virtuale, ricreato con un livello di realismo fuori dal comune grazie alla potenza dei PC forniti dal nostro partner AMD. Se l’anno scorso siete rimasti a bocca aperta nel provare gli Oculus Rift DK2… beh quest’anno non crederete ai vostri sensi dopo aver provato HTC Vive.
Segnatevi le date allora: dal 23 al 25 ottobre, a Milano, presso la FieraMilanoCity sarà tempo di videogiochi, novità e divertimento… vi aspettiamo al nostro stand!
Un nuovo accessorio per smartphone lo trasforma in un attimo in un vecchio Gameboy: così…
Nelle ultime ore c'è solo un nome che la community di Helldivers 2 continua a…
Per tutti i giocatori di Marvel Rivals entusiasti è arrivata la classica doccia gelata. L'annuncio…
Elon Musk è uno di noi sì o no? A guardare questo video su Youtube…
Quanto è privato il tuo privato se usi Whatsapp? Qualcuno potrebbe nei fatti leggere i…
Non sembra essere un videogioco come gli altri quello annunciato dagli ex sviluppatori di The…