Da parte di Capcom è arrivato l’annuncio dell’organizzazione del prossimo torneo dedicato a Street Fighter 6 . La notizia si è sparsa a breve giro dopo la chiusura della edizione 9 di quella che viene definita Capcom Cup.
I picchiaduro insieme agli MMO sono tra i titoli che più facilmente si prestano alla organizzazione di tornei e i publisher e i developer di questi titoli stanno ovviamente sempre più aumentando il livello di attenzione per gli esports. Del resto, ed è un trend che non si può ignorare, aumenta costantemente il numero di utenti che apprezzano una bella partita all’interno del loro videogioco preferito esattamente come i fan degli sport tradizionali apprezzano uno scontro tattico sul terreno di gioco, sul ring o su qualunque altra superficie diventi teatro di un match.
Seguiamo sempre, oltre alle notizie che riguardano i videogiochi in sé, anche le mosse dei grandi attori dell’industria videoludica proprio alla luce delle nuove dinamiche che si sono generate nell’ultimo periodo. L’annuncio fatto dal publisher giapponese non è quindi una novità assoluta ma il segnale che i videogiochi, oltre la sfera del divertimento semplice, sono una realtà che si sta consolidando.
2 milioni di euro per i migliori giocatori di Street Fighter
Una manciata di ore fa si è conclusa l’edizione numero 9 della Capcom Cup. Per chi non avesse seguito la finale, menaRD, rappresentante della Repubblica Domenicana, ha sconfitto Zhen, rappresentante della Cina, e si è ufficialmente aggiudicato il titolo come miglior giocatore di Street Fighter 5: Champions Edition. E come ogni volta che nello sport termina un evento c’è stato subito un po’ di spazio per annunciare l’edizione numero 10.
Sarà una edizione particolare dato che la stagione 2023 del Capcom Pro Tour vedrà per la prima volta incoronare il giocatore o la giocatrice più abile non più con Street Fighter 5 ma con Street Fighter 6. Al termine del torneo, il giocatore si porterà a casa un milione di dollari. In totale i premi messi in palio per i migliori da Capcom sono due milioni: una cifra mai vista.
Pronti per il futuro
Street Fighter 6 segna, a giudicare da ciò che abbiamo potuto vedere, un cambio di passo per la società giapponese che ha deciso di aggiungere tre nuove modalità per aumentare ovviamente il divertimento. Oltre a ciò che i fan di Street Fighter conoscono bene ci saranno infatti le modalità denominate Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. Potete iniziare ad allenarvi utilizzando ancora Street Fighter 5 per poi passare al prossimo capitolo a partire dal 2 giugno quando il gioco diventerà disponibile per le due console Playstation, per le Xbox Series e per i PC.