Una enormità. Un successo che probabilmente neanche gli sviluppatori si aspettavano sarebbe stato di tale portata: un gioco gratis per un solo weekend è stato scaricato e installato su 10 milioni di PC. Ad annunciarlo sono stati gli stessi sviluppatori sulla pagina ufficiale del gioco.
E lo stesso team di sviluppo è talmente contento di tutti i nuovi giocatori che hanno deciso di dare una chance al loro prodotto che ha messo insieme anche una guida apposita per aiutarli a orientarsi nella bolgia infernale. Oltre al successo del weekend gratuito, ci fa piacere notare come sulla pagina steam su cui Fatshark ha voluto celebrare l’impresa, i commenti non risultino particolarmente tossici nei confronti dei nuovi arrivati.
Chissà che la community di Warhammer Vermintide 2 non sia effettivamente una piccola isola di calma. Se lo avete scaricato fatecelo sapere e se vi siete persi questa piccola perla della serie Warhammer sappiate che il prezzo non è più zero euro anche se è comunque scontato. E di molto.
10 milioni di nuovi soldati dentro Warhammer Vermintide 2 mentre il gioco era gratis
Si potrebbe pensare ad una semplice manovra di marketing ben riuscita. Del resto anche a causa della crisi che morde da diverse settimane ormai siamo sempre tutti in cerca di un buon affare e, nel caso di un gioco gratis, se non piace basta cancellarlo e il gioco è fatto. Ma, nonostante questa che potrebbe essere una visione un po’ cinica del successo di Fatshark, è comunque un traguardo enorme per un gioco che ha ormai sulle spalle più di qualche annetto.
Perché non si può giustificare un numero così alto di download in una manciata di ore solo perché c’era l’etichetta gratis. Gli acquisti compulsivi non raggiungono queste cifre esorbitanti. La verità è che il lavoro fatto da Fatshark con Vermintide 2 è un lavoro egregio, un sequel che supera in tutti gli aspetti il primo gioco e che a tanti giocatori e tante giocatrici ha riportato alla mente i fasti del primo Left 4 Dead. E infatti, sono moltissimi i commenti che creano un collegamento tra Vermintide 2 e il primo Left 4 Dead. Entrambi i giochi hanno realizzato al meglio l’idea della co-op a quattro giocatori.
Qualcosa che non sempre riesce bene. Anche se Fatshark, come team di sviluppo, deve ancora effettivamente dare ai giocatori tutto quello che aveva promesso nel lontano 2018, c’è tanta carne al fuoco in questo gioco gratis che ora invece potete portarvi a casa con meno di 6 euro. Non è proprio gratuito ma poco ci manca.