Minecraft, storico gioco uscito nel 2009, può essere veicolo di virus se scaricate queste Mod. Occhi aperti, dunque e segnatevi queste app sul Play Store.
Quando un gioco diventa estremamente popolare per un periodo molto lungo di tempo, come succede con Minecraft che nonostante abbia più di 10 anni viene ancora giocato da milioni di persone in tutto il mondo, a un certo punto i malintenzionati possono decidere di sfruttare la popolarità di questo titolo per poter diffondere software malevolo.
È quello che hanno scoperto i ricercatori di Kaspersky che hanno rintracciato sul Google Play Store almeno 5 Mod in realtà non sono altro che malware travestiti. Se quindi giocate a Minecraft e vi va di avere qualche contenuto diverso da quelli base, o magari non avete voglia di costruire e volete prendere qualche oggetto già pronto, attenzione ai contenuti che scaricate soprattutto dal Play Store.
Fortunatamente, a seguito delle segnalazioni fatte anche da Kaspersky, alcune Mod che contenevano malware sono state tolte dal Google Play Store. Ne rimangono però in circolazione ancora altre che hanno, è questo è il dato più preoccupante, moltissimi download.
Ma come si riconosce innanzitutto un contenuto malevolo? La prima cosa da guardare sono le recensioni. Non nel loro complesso ma nel numero di recensioni suddivise per punteggio. Per esempio, due delle app farlocche che si sono dimostrate contenenti malware sono Zone Modding Minecraft e Seeded for Minecraft ACPE. Andando a guardare e mettendo a confronto le descrizioni ci si rende conto che innanzitutto sono scritte in un inglese stentato e poi, anche se risultano pubblicate da sviluppatori diversi, hanno le stesse identiche parole delle descrizioni.
Confrontando poi le recensioni ci si rende conto che o sono ottime o sono pessime. Questo è un segnale chiaro che le recensioni da 5 stelle sono quelle fasulle create appositamente per spingere l’app, mentre quelle da una stella sono quelle reali dei giocatori frustrati che si sono lasciati abbindolare e hanno inconsapevolmente scaricato e installato sul loro cellulare un’app che non ha fatto quello che prometteva.
Perché queste Mod finte che in realtà nascondono dei malware si comportano proprio in questo modo: dopo essere state scaricate, non fanno nulla e anzi spariscono dal menù delle app. Minecraft è un gioco molto utilizzato dai bambini e dai ragazzi che quindi non si fermano a pensare a cosa possa essere successo alla app: non funziona e semplicemente se ne dimenticano.
LEGGI ANCHE —> Star di Vikings protagonista di un videogioco next-gen – VIDEO
LEGGI ANCHE —> Come scegliere la TV perfetta per giocare: 10 consigli
Questo è il tipo di comportamento su cui gli hacker che sviluppano questo tipo di app puntano perché in questo modo il software maligno rimane dormiente nello smartphone, o in generale sul dispositivo su cui è stata installata, e viene attivata a piacimento per, magari mandare pubblicità e video YouTube a tutto schermo, far apparire pubblicità pop-up mentre si sta navigando, o nel peggiore dei casi, rubare i dati personali quando si fa login.
Per fortuna il Google Play Store viene periodicamente ripulito ma attenzione se avete per caso installato una di queste app, sbrigatevi a rimuoverla:
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…