Non c’è niente di più innocuo di una partita a Minecraft ma a quanto pare c’è almeno un posto nel mondo dove il popolare titolo sandbox è diventato un gioco solo per maggiorenni.
In Corea del Sud si può giocare solo facendo login con un account Xbox Live, quindi solo dopo aver compiuto almeno 19 anni. Tutto deriva da una legge sudcoreana intesa a proteggere i più piccoli ma che si sta trasformando in un curioso sistema di rating.
Sistema di rating che già classifica a livello locale Minecraft come adatto a un pubblico dai 12 anni in su ma che adesso, a causa della cosiddetta Cinderella Law, la Legge Cenerentola, lo ha trasformato in un gioco per adulti. Adulti che sono conseguentemente saliti sugli scudi per cercare di far cambiare idea al Governo sudcoreano.
La Cinderella Law o Shutdown Law (che in realtà si chiama Youth Protection Revision Act) in Corea del Sud proibisce ai bambini sotto i sedici anni di giocare tra mezzanotte e le sei online, da qui il nome. Si tratta di una legge tesa a regolamentare il rapporto tra i giovani e la tecnologia ed evitare lo sviluppo di comportamenti di dipendenza patologica.
Sulla carta è un sistema pensato per il benessere dei più giovani che però impatta contro tutta una serie di diritti: in particolare i diritti dei produttori di videogiochi. Si son otentate azioni legali contro la Cinderella Law ma il Governo sudcoreano ha sempre respinto tutto. Il motivo è che la legge per come è strutturata non impedisce completamente il gioco ma lo limita soltanto in alcune circostanze e che, comunque, il Governo può intervenire là doe c’è pericolo anche scavalcando la patria potestà.
Leggi anche –> The Legend of Zelda Breath of the Wild, come sbloccare la Master Sword
E adesso la maledizione di Cenerentola si abbatterà su Minecraft con i ragazzi sotto i 19 anni che non potranno giocare (non potranno più giocare) fino al compimento dei 19 anni di età. L’account Xbox Live è infatti attivabile solo con una data di nascita adeguata.
Leggi anche –> Videogiochi in uscita, ecco i più attesi da tutti: classifica
Siamo andati, per curiosità, a vedere se esistono leggi simili nel mondo e abbiamo trovato almeno tre Paesi dove esistono simili restrizioni. Il gioco è vietato di notte in Vietnam e in Cina. Era vietato anche in Thailandia ma la legge è stata poi abrogata.
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…