Missile Command ritorna in 3D: così sembra davvero next-gen

Il super classico Missile Command è tornato in una versione tutta nuova. Ora è in 3D e pare un titolo indie appena uscito dalla fucina di qualche team intraprendente.

Verrebbe da dire che andare a guardare un videogioco che nella sua prima versione è stato un titolo per cabinato è un po’ eccessivo in termini di backlog.

missile command originale
Missile Command ritorna in 3D: così sembra davvero next-gen – videogiochi.com

Ma c’è davvero un buon motivo per tornare a parlare di Missile Command, il superclassico firmato Atari degli anni ’80. Il gioco, infatti, è stato preso e portato nel presente con una versione in 3D realmente entusiasmante, frutto del lavoro di Atari in collaborazione con un altro team di sviluppo che si occupa esattamente di questo genere di operazioni.

E la nuova versione in 3D di Missile Command è talmente ben fatta che potete godervela anche se non c’eravate negli anni ’80 e non sapete com’è fatto un cabinato.

Missile Command nel 2025: la sorpresa di Atari

Quando per giocare dovevi tenere a portata di mano sempre qualche monetina e mettere da parte la paghetta, i giochi non te li potevi portare in giro; erano degli enormi totem che venivano venerati in templi appositamente creati per loro e in cui, uno dietro l’altro, offrivamo il nostro obolo.

schermata del nuovo missile command in 3 d
Missile Command nel 2025: la sorpresa di Atari – videogiochi.com

Quelli un po’ più fortunati avevano a casa un tempio portatile, ma i giochi erano più o meno gli stessi. A distanza di decenni, quella grande epoca firmata soprattutto Atari sta tornando con una serie di operazioni revival che il colosso dei videogiochi porta avanti con ottimi risultati.

E Missile Command è l’ultimo in ordine di tempo a essere stato coinvolto in questa operazione di revival, ma con qualcosa di più e di diverso rispetto ai giochi precedenti. Speriamo di vedere anche altri muoversi in questo senso.

Missile Command Delta, questo è tecnicamente il nuovo gioco sviluppato da 13 AM Games e Mighty Yell, è infatti un titolo 3D, a turni e con una novità che lo fa assomigliare ai thriller contemporanei.

Non si tratta quindi soltanto di un gioco che viene riportato in vita dal cimitero dei cabinati, ma si tratta di un gioco pensato per le nuove generazioni di fan e per dare a chi c’era qualcosa di nuovo e di entusiasmante per riaprire la conversazione.

La descrizione ufficiale forse lascerà qualcuno un po’ perplesso: il nuovo Missile Command Delta mescola infatti, oltre al tattico a turni e il mistero, con l’esplorazione e i puzzle da risolvere. Sembra decisamente un po’ più complesso rispetto al gioco originale dei cabinati.

Qualcuno tra i fan originali probabilmente si lamenterà del fatto che il gioco non ha più i cubettoni e che non sembra pensato per lo schermo del Nokia 3310.

Ma, guardando il trailer e soprattutto i commenti sotto il trailer, l’operazione portata avanti da Atari e da questi due team di sviluppo non è sbagliata, anche perché perlomeno non siamo di fronte a un remake inutile di un gioco uscito l’altro ieri e neanche di fronte alla più becera delle operazioni nostalgia senza creatività.

Gestione cookie