Sono 75 gli anni che vengono compiuti oggi dal grandissimo maestro e co-fondatore dello Studio Ghibli, creatore di alcuni dei più celebri anime giapponesi.
Anche se sia lui che il suo studio cinematografico hanno da qualche tempo deciso di chiudere i battenti e andare infine in pensione, nessuno potrà mai dimenticare le tantissime opere che solamente grazie all’amore e l’impegno di Miyazaki sono state rese possibili.
Nato a Tokyo il 5 gennaio del 1941, Hayao Miyazaki è divenuto ben presto il maggiore esponente dell’animazione giapponese all’estero, riuscendo, anche con l’aiuto del suo collega e mentore Isao Takahata, a fondare nel 1985 lo Studio Ghibli.
Regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore, Miyazaki è riuscito in breve tempo a farsi strada nei cuori di milioni di fan in tutto il globo, riuscendo a vincere anche un Orso d’oro con “La Città Incantata” nel 2002 e anche un’Oscar nel 2003 per il miglior film d’animazione, premio mai ritirato per protesta contro la guerra in Iraq. Ancora oggi, il maestro è un valente sostenitore della pace e del disarmo, in protesta anche con il suo stesso governo, accusato di aver deciso di aumentare ancora una volta le spese derivanti l’aumento del proprio arsenale militare.
Per tutto quello che ha fatto e che ancora farà, auguriamo a Hayao Miyazaki un felice e roseo futuro. Auguri, maestro!
Ci sono importanti aggiornamenti che riguardano il futuro di Final Fantasy 7 Rebirth, con il…
C'è un nuovo videogioco che costa pochissimo e ha alla base un'idea geniale: così puoi…
Nei survival horror con gli zombie devi fuggire o diventi la cena di qualcuno ed…
Una nave, le luci che sfarfallano e una quarantena. Questo nuovo gioco horror sembra banale…
La spesa è ancora un problema e lo diventa sempre di più? Devi sapere come…
C'è un nuovo grosso annuncio in arrivo per tutti i fan di God of War…