Il+mobile+gaming+far%C3%A0+le+scarpe+alle+console+e+ai+PC%3F
videogiochicom
/mobile-gaming-pc-console-dati/amp/
News

Il mobile gaming farà le scarpe alle console e ai PC?

È uscito un nuovo report firmato GlobalData che riguarda il mercato del mobile gaming con una interessante proiezione verso il 2030. Secondo il report il mercato dei giochi per smartphone crescerà di valore di circa lo 11% annuo raggiungendo una cifra spaventosa nel 2030: 272 miliardi di dollari.

Il mobile gaming farà le scarpe alle console e ai PC (foto: pixabay)

Il mercato mobile è già superiore a quello dei prodotti per PC e per console messi insieme. Lo scorso anno, il 57% dei guadagni fatturati nel mondo dei videogiochi in tutto il mondo sono venuti proprio da prodotti mobile. Il suo valore attuale è di 98 miliardi di dollari.

Ma se pensate che i motivi per cui il mobile gaming sta letteralmente esplodendo e rischia di rendere fuori trend le console siano soltanto da imputare alla pandemia occorre prendere in considerazione l’immagine nel suo insieme. Perché, oltre ad essere stati costretti dentro casa, con un budget magari ridotto, e quindi ritrovarsi con lo smartphone o il tablet in mano più spesso di quanto avremmo fatto in precedenza, anche la tecnologia stessa si sta modificando e si è modificata, trasformando l’esperienza di gioco su mobile in qualcosa che può effettivamente rivaleggiare con le console e con i PC.

Mobile gaming: merito della tecnologia

Il mobile gaming farà le scarpe alle console e ai PC (foto: pixabay)

La crescita esponenziale del mercato dei prodotti mobile è innanzitutto da attribuire a un miglioramento della tecnologia e degli smartphone. Ci sono, ormai, moltissimi prodotti destinati proprio a chi vuole giocare senza doversi sedere davanti allo schermo di un PC e, proprio come vengono pubblicizzati PC per i Gamer ci sono adesso anche gli smartphone che hanno prestazioni equivalenti.

Oltre a questo, ed è quello che emerge dall’analisi di GlobalData, si aggiunge anche il miglioramento tecnologico della rete in tutto il mondo che sta lentamente passando al 5G, la velocità aumentata permette lo streaming e quindi la possibilità di giocare con molti prodotti che hanno il multiplayer, esattamente come succede con console e PC. Se già, quindi, i numeri del mobile rispetto alle altre piattaforme di gioco sono comunque superiori, dal 2020 al 2030 GlobalData si aspetta una crescita ulteriore di questo settore.

È chiaro, quindi, che le mosse di cui cominciamo a parlarvi e che riguardano l’apertura di studi volti ai prodotti mobile o di partnership nel mobile dei grandi publisher delle console e dei PC si inseriscono nella volontà di entrare in questo mercato che se prima era economicamente allettante diventerà nel futuro una vera e propria miniera d’oro.

Leggi anche –> Tales of Arise mostra personaggi e ambientazioni al Summer Game Fest – VIDEO

Leggi anche –> Elden Ring al Summer Game Fest, gameplay e data d’uscita – VIDEO

LINK UTILI

Il mobile gaming farà le scarpe alle console e ai PC? (foto: youtube)
Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Come sbloccare gratis ed equipaggiare le emote in Marvel Rivals: rendi ogni eroe davvero unico

Equipaggiare le emote in Marvel Rivals è un modo per personalizzare le partire e somiglia…

3 ore ago

Ciri in The Witcher 4 ha superato la Prove delle Erbe ma sarà più debole: parla CDPR

Grandi aggiornamenti per tutti gli appassionati di videogiochi con CDPR che spiega quello che vedremo…

5 ore ago

Ricompense gratuite per scusarsi con i videogiocatori: tutti i regali di riscattare subito

Grandi notizie per tantissimi videogiocatori che possono mettere le mani su delle ricompense particolari che…

8 ore ago

Grandi notizie per i fan de Il Signore degli Anelli: c’è un regalo gratis per tutti

E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…

10 ore ago

Come sbloccare la nuova skin Lionel Messi in Fortnite: tutto quello che devi sapere

Dentro Fortnite puoi sbloccare skin di tantissimi personaggi: ora c'è anche la nuova skin di…

11 ore ago

Come sbloccare Shop Ticket subito e gratis su Pokemon Pocket: la guida veloce

Vuoi accumulare Shop Ticket per Pokemon Pocket senza troppi problemi? C'è un metodo facile per…

12 ore ago