Mobile gaming d’oro, la top 10 dei giochi con maggiori guadagni nel 2022 hanno fatto registrare numeri da paura. Ecco la classifica.
Negli ultimi anni, dopo essere nato, il mobile gaming è diventato velocemente tra le fette di mercato più importanti del mondo per quanto concerne l’industria videoludica. E c’è stata un’accelerazione enorme negli ultimi 3-4 anni, per vari motivi. Il primo è ovviamente da riconoscere nella pandemia di Covid-19, che ha costretto tantissime persone a restare chiuse in casa. E in tanti, tra una ricetta veloce ed un film in streaming, hanno provato a concedersi qualche ora di videogiochi attraverso il proprio smartphone. Facendo proseliti anche tra non videogiocatori, che non possiedono una console o un PC di alta fascia, ma che tramite il proprio smartphone hanno potuto farsi più di qualche partita.
C’è poi da considerare il fatto che gli smartphone stiano diventando sempre più potenti e sempre più costosi. Oggigiorno per poche centinaia di euro è possibile acquistare degli hardware molto più potenti di una PS2, ad esempio, ed è per questo motivo che si possono trovare gratis negli store dei titoli di altissima qualità. E sebbene la maggioranza dei giochi siano soprattutto volti a monetizzare in modo estremamente aggressivo sull’utenza, ci sono anche dei prodotti di alta qualità, che permettono di crescere e di divertirsi senza spendere molto.
Anche il 2022 è stato un anno in cui il mobile gaming è stato particolarmente diffuso e ha permesso a publisher e sviluppatori di intascare delle somme molto importanti. Analizzando la top 10 dei giochi che hanno guadagnato di più, Safebettingsites, via Statista, ha fatto una classifica dei giochi mobile che più hanno guadagnato nel 2022, e ci sono delle cifre davvero incredibili. Si parla infatti di titoli che hanno guadagnato quanto il budget che altri publisher enormi mettono a disposizione per lanciare diversi videogiochi, in un solo anno.
Al decimo posto troviamo il famoso gioco di ruolo giapponese Monster Strike. Il titolo è sviluppato da XLAG, e ha guadagnato ben 589.92 milioni di dollari dagli acquisti in-game nel corso del 2022. Poco sopra invece c’è il grande MMORPG Fantasy Westward Journey, che ha guadagnato 601.01 milioni di dollari l’anno scorso. Al settimo posto troviamo il famosissimo videogioco Pokemon Go, che dal 2016 macina soldi. Per quanto riguarda il periodo esaminato, la caccia ai mostriciattoli colorati ha fatto entrare nelle casse di Niantic ben 703 milioni di dollari. Sesto posto per il tattico a turni di Koei Romance of the Three Kingdoms, che ha ricavato 712.92 milioni di dollari.
Al quinto posto della classifica c’è Roblox. Coin Master è riuscito a raccogliere un gruzzoletto di ben 861.86 milioni di dollari l’anno scorso. Al quarto posto della classifica c’è invece il famosissimo Candy Crush Saga, famosissimo in tutto il pianeta. 1.02 miliardi di dollari guadagnati in un solo anno. Sul podio troviamo al terzo posto Genshin Impact di miHoYo (1.561 miliardi), PUBG Mobile (1.725 miliardi di dollari) e poi Honor of Kings con ben 2.2 miliardi di dollari di ricavi nel 2022.
Ricordiamo che EA Sports FC ha fatto un grande colpo ferendo FIFA 24, e che Playstation avrebbe una grandissima sorpresa per tutti gli appassionati.
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…