Se steste pensando di assicurarvi un monitor curvo per poter giocare al meglio con i vostri videogiochi preferiti, o se invece state pensando ad un nuovo schermo pc curvo per lavorare, allora siete nel posto giusto.
Nonostante la tecnologia sia stata inventata diversi anni fa, sono ancora diversi i modelli disponibili sul mercato di monitor curvi, ancora oggi molto venduti sia per il loro aspetto estetico per certi versi molto futuristici, sia per la comodità di avere un display curvo che rende più facile vedere l’insieme dando un certo effetto di tridimensionalità, coprendo anche la zona più periferica dello sguardo. Si tratta di un aspetto quest’ultimo non da sottovalutare soprattutto quando si gioca, visto che permette di avere sott’occhio l’intero livello senza appunto perdere di vista nemmeno un istante del videogame a cui stiamo giocando, e un “surplus” quando si sta giocando a dei titoli molto frenetici e adrenalinici come ad esempio gli sparatutto. Inoltre, c’è anche una questione pratica da non sottovalutare: a parità di diagonale, l’ingombro risulta essere ben più basso rispetto a quello di uno schermo non curvo, cosa molto utile se ad esempio non si dispone di scrivanie fin troppo grandi. Wired ha selezionato alcuni dei modelli migliori di monitor curvi attualmente in circolazione, e noi abbiamo scelto i tre più interessanti dal punto di vista qualità/prezzo, visto che è sempre importante stare attenti alle spese, soprattutto nel periodo di crisi che stiamo vivendo.
MONITOR CURVO PER GIOCARE E PRODURRE: ECCO TRE MODELLI MOLTO INTERESSANTI
Partiamo con il primo modello di monitor curvo a marchio Philips, leggasi il Gaming 271E1SCA, in vendita su Amazon a soli 199.66 euro. Si tratta del monitor fra i più venduti in assoluto del segmento, con risoluzione full hd, tempo di risposta da 4 millisecondi, frequenza di aggiornamento da 75 hertz, e quindi perfetto per chi gioca saltuariamente, ovviamente non in maniera competitiva e non per gli ultimi titoli. Il prezzo al di sotto dei 200 euro resta davvero molto interessante. Proseguiamo con il modello Aoc Gaming C27G2ZE, quello che probabilmente ha il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto, visto che, per quanto offra, costa solamente 261.57 euro su Amazon. Lo schermo ha una diagonale da 27 pollici, risoluzione full hd, frequenza di aggiornamento da ben 240 Hz, tempo di risposta inferiore al millisecondo. L’audio non è il massimo, e non c’è il 4K, per il resto stiamo parlando davvero di un interessante prodotto. Chiudiamo con il modello a marchio Huawei, il Mate Gt34, prodotto adatto sia al gioco quanto alla produttività e alla fruizione di contenuti multimediali. E’ in vendita a 399,99 euro sul sito di Huawei, ed è in formato 21:9, con una curvatura che risulta essere più accentuata rispetto alla media. La risoluzione è 3K, con una frequenza di aggiornamento è da 165 Hz; interessante la fedeltà cromatica che Huawei promette a livello cinematografico.