Monolith+ha+creato+il+Nemesis+System+per+un+motivo+strano%3A+il+retroscena
videogiochicom
/monolith-ha-creato-il-nemesis-system-per-un-motivo-strano-il-retroscena/amp/
News

Monolith ha creato il Nemesis System per un motivo strano: il retroscena

Published by
N A

Ci sono delle novità per quanto concerne il Nemesis System che è stato creato da Monolith per WB: ecco cosa ha portato alla sua creazione. 

Sono passate ormai settimane dall’annuncio terribile da parte di WB Games che ha annunciato tanti tagli e la chiusura di una realtà importante come Monolith Productions, uno studio di sviluppo storico fondato nel 1994 e che ha creato alcuni dei videogiochi più importanti di questo medium che tutti noi apprezziamo e amiamo come F.E.A.R. e Condemned.

Nemesis System orcoNemesis System orco
Monolith ha creato il Nemesis System per un motivo strano: il retroscena – Videogiochi.com

Ma ovviamente i lavori più potenti di questo studio di sviluppo sono relativi a La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor e il sequel diretto La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, gli ultimi due giochi dell’azienda prima che venisse ufficialmente chiusa dopo anni e anni persi a sviluppare un videogioco di Wonder Woman che non vedremo mai.

Purtroppo WB ha deciso di bloccare tutto e di fare tagli importanti dopo il fallimento terribile di Suicide Squad Kill The Justice League, un titolo live service su cui ovviamente la compagnia puntava veramente tutto e che ha fallito miseramente, spingendo WB Games a limitare le perdite economiche con dei tagli in ogni reparto, soprattutto per quanto concerne le risorse assunte.

Le origini del Nemesis System de La Terra di Mezzo

Nelle ultime ore un video molto interessante è stato pubblicato su YouTube tramite l’account ufficiale dell’ex dirigente di WB Games Laura Fryer, che ha analizzato un po’ la situazione attorno alla chiusura di Monolith, parlando poi dell’importanza che ha avuto questo studio di sviluppo americano. In particolare esaminando il Nemesis System la donna ha parlato di cosa ha portato alla sua creazione.

Le origini del Nemesis System de La Terra di Mezzo – Videogiochi.com

Le analisi di WB Games hanno rivelato “che più persone giocavano rispetto a quelle che pagavano”, ha riferito nel video, quindi la società ha dedotto che molte persone finivano l’avventura e semplicemente la rivendevano sul mercato di seconda mano per recuperare una parte dei soldi.

Fryer ha rivelato che all’epoca il motore di Monolith non era in grado di sostenere un gioco complesso e open world su una scala grande come faceva GTA in quei tempi, e ovviamente che il team di sviluppo non era assolutamente interessato a cambiare tutto per spingere su un approccio multiplayer. Quindi è nato il Nemesis System. Ricordiamo intanto che su PS5 arriverà un giocone tra pochissimi giorni.

In pratica Monolith ha creato questa meccanica per coinvolgere così tanto il videogiocatore da spingerlo a non vendere la propria copia del gioco anche dopo aver completato l’avventura, preferendo tenere comunque il disco nella propria libreria, aumentando così di conseguenza quanti avrebbero comprato il disco nuovo, facendo guadagnare WB.

N A

Amante della scrittura e appassionato del mondo tech, teme il giorno in cui non riuscirà più sacrificare il sonno per videogiocare, leggere e guardare i video più strambi del web.