La creatività non ha confini e i Moonwalkers, un nuovo tipo di calzature con il turbo, ne sono la dimostrazione dato che sembrano usciti da uno di quei tanti videogiochi a base di rollerblade che negli anni hanno popolato tutti i sistemi di gioco esistenti e in particolare a noi fanno venire in mente un’idea per un possibile nuovo tie in di Tron.
Abbiamo visto negli anni come alcune cose presenti nei film e nei videogiochi si siano poi trasformate in oggetti reali utilizzabili nella vita di tutti i giorni. I videogame, per esempio, hanno anticipato buona parte dei sistemi di comunicazione a distanza a partire dai telefonini fino ad arrivare allo streaming e ora la realtà punta anche a darci ologrammi degni di Guerre Stellari.
In questo caso, però, sembra proprio che il corto circuito che ha portato la società Shiftrobotics a lanciarsi nel mondo delle calzature sia frutto di un ping pong tra realtà e finzione artistica. Il nome scelto per le loro nuove super scarpe è quanto mai evocativo e le specifiche permettono in effetti di mettere le ali ai piedi di chi avrà il coraggio di affidarsi a una intelligenza artificiale fatta con i piedi. Come per altri accessori tecnologici al momento la richiesta economica è appannaggio di pochissimi in tutto il mondo ma è comunque un esperimento affascinante e che vale la pena conoscere.
I Moonwalkers, ovvero le scarpe con il turbo
Visti da fuori sembrano parenti stretti dei sandali da monaco francescano che piacciono tanto ai turisti che camminano per ore tra i vicoli e le strade del nostro Paese anche in pieno inverno. Quel genere di sandali che i puristi della moda ritengono l’orrore supremo quando vengono accompagnati dai calzini bianchi.
Ma nonostante la forma dei Moonwalkers assomigli più ai rollerblade per bambini che non alla fantascienza, in realtà si tratta di scarpe che hanno caratteristiche estremamente particolari. A partire dal fatto che al loro interno c’è proprio una intelligenza artificiale pronta a imparare come camminate.
Che ci fa una IA nelle mie ciabatte?
I Moonwalkers sono dotati di rotelle, ed è per questo che a noi ricordano un po’ Tron, e l’intelligenza artificiale al loro interno impara il modo in cui chi le indossa cammina per dare poi una spinta ulteriore senza che ci sia il pericolo di cadere. I produttori promettono infatti sicurezza assoluta e appena un metro di distanza per passare dalla velocità massima, che è il doppio di quella del passo umano, al fermo completo. Al momento queste scarpe sono disponibili solo negli Stati Uniti e inizieranno ad essere distribuite a partire dalla prossima estate a un prezzo di circa 1400 euro.