Il+museo+di+Studio+Ghibli+rischia+di+chiudere%2C+la+citt%C3%A0+di+Mitaka+si+mobilit%C3%A0
videogiochicom
/museo-studio-ghibli-rischia-chiudere-citta-mobilita/amp/
Fuorigioco

Il museo di Studio Ghibli rischia di chiudere, la città di Mitaka si mobilità

La pandemia ha colpito duro tutti gli aspetti della nostra vita, i musei sono chiusi da tempo. Tra questi ce n’è uno, il museo dedicato a Studio Ghibli, che rischia di chiudere.

Il museo di Studio Ghibli rischia di chiudere, la città di Mitaka si mobilità (foto: youtube)

La soluzione per questo tempio dedicato all’animazione giapponese che si trova nella città di Mitaka è, al momento, il fundraising. E a muoversi è stato proprio il consiglio cittadino della città giapponese in cui il museo si trova.

Oltre al museo, Studio Ghibli ha in mente anche di aprire un parco di divertimenti dedicato al mondo inventato da Miyazaki ma per ora bisogna cercare di far sopravvivere questo luogo che racconta la storia di una parte importante dell’animazione giapponese e mondiale.

La cifra che il Comune di Mitaka sta cercando di raccogliere è di circa 10 milioni di Yen, più o meno 90000 dollari per far sì che il museo possa continuare ad operare e riprendersi dopo la Chiusura forzata dovuta la pandemia.

Studio Ghibli e il museo salvato dalla città

Il museo di Studio Ghibli rischia di chiudere, la città di Mitaka si mobilità (foto: youtube)

La strategia del consiglio cittadino della città giapponese di Mitaka è quella di un fundraising cittadino. In particolare è stato utilizzato il personaggio di Poki, creato proprio da Miyazaki, per pubblicizzare la raccolta fondi per tenere in piedi il museo. L’obiettivo dei 10 milioni di Yen, non è stato raggiunto ancora, di conseguenza il futuro del museo di Studio Ghibli è ancora a barcollante. La raccolta fondi, comunque, continua e la città ha anche annunciato che se necessario verranno utilizzate anche le tasse cittadine per poter tenere in piedi il museo.

Anche perché, se è vero che l’istituzione del museo dedicato allo studio di animazione giapponese più noto nel mondo ha sofferto per la pandemia, c’è anche da notare che invece lo Studio Ghibli, quello che fattivamente produce i film, non si è fermato e anzi è riuscito a far uscire un nuovo film, Earwig and the Witch, benché chiaramente in streaming e non nelle sale. L’accoglienza del film è stata però non entusiatsa: probabilmente il problema maggiore è stato che, per la prima volta, lo Studio Ghibli è passato all’animazione in 3D perdendo un po’ quella freschezza e quella naturalità cui siamo abituati da spettatori.

Leggi anche –> Crudelia arriva in streaming su Disney+ tra follia e stile

Anche per l’anno prossimo possiamo aspettarci un altro film, quindi il lavoro di produzione non manca. Se l’operazione di fundraising si aprisse a tutto il mondo, probabilmente, la cifra per tenere in piedi il museo verrebbe raccolta molto rapidamente. Speriamo a questo punto che il Comune della città di Mitaka si convinca e apra anche un kickstarter.

Leggi anche –> Nintendo pronta a mostrare la Switch Pro prima del prossimo E3?

LINK UTILI

Il museo di Studio Ghibli rischia di chiudere, la città di Mitaka si mobilità (foto: youtube)
Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Elden Ring, Bloodborne e Dark Souls non sono Soulslike: ecco il vero genere a cui appartengono

I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…

9 ore ago

Stellar Blade ha appena vinto 7 premi dominando la concorrenza: può vincere anche il GOTY 2024?

E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…

10 ore ago

Nuovo meraviglioso RPG a tema fantasy in arrivo sul Game Pass: segnati la data

Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…

13 ore ago

Il film di Splinter Cell ufficialmente cancellato, e il videogioco? Il punto sullo sviluppo

Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…

15 ore ago

Ecco 5 nuovi codici premio per Genshin Impact: usali subito e avrai ricompense infinite

Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…

16 ore ago

PS5 PRO già in sconto dopo i tanti problemi denunciati dai giocatori: ecco quanto costa ora

Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…

17 ore ago