My Hand: arriva la mano bionica che percepisce il tatto

Vi abbiamo parlato diverse volte dei progetti in via di realizzazione da parte dell‘Istituto di Biorobotica di Pisa ma ora arriva a compimento un progetto davvero rivoluzionario.

Si chiama “My Hand” ed è una mano robotica leggera, morbida e colorata in grado di restituire la sensazione del tatto. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento dal ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e si configura come rivoluzionaria perchè può essere indossata senza dover ricorrere alla chirurgia.

c6c10bb79e0fccc2badab889498431fd

È una protesi hi-tech flessibile ma pur non assomigliando esteticamente a una mano umana è bella da vedere perchè realizzata con morbidi gusci di silicone di colore bianco.
All’interno è dotata di un meccanismo che permette al proprietario di muovere le articolazioni tramite il pensiero ed è completamente adatta ai movimenti quotidiani.

”Questa volta abbiamo deciso di partire dall’involucro della mano robotica e per questo ci siano rivolti a dei designer, con l’obiettivo di ottenere per la prima volta un arto artificiale bello da vedere, da esibire e non da nascondere”, ha spiegato infatti il coordinatore del progetto, Christian Cipriani.

My Hand è un progetto pronto per essere indossato e il laboratorio cerca volontari dispositi a utilizzare la mano robotica a casa loro per un mese.

Fonte: Ansa.it

Gestione cookie