NASA: ecco Asteroid Data Hunter, il software per veri cacciatori di asteroidi

Se l’astronomia è un settore che vi appassiona particolarmente allora vi interesserà sapere che d’ora in poi, è possibile aiutare la NASA a trovare nuovi asteroidi.
L’agenzia spaziale ha infatti reso finalmente disponibile un suo software per desktop che vi permetterà di segnalare immagini di asteroidi.

Realizzato grazie alla collaborazione con la compagnia “Planetary Resources”, il software funziona su qualsiasi Mac o PC ed è impostato affinchè possiate caricare immagini catturate con un telescopio.
Una volta inserite, un algoritmo permetterà di stabilire se sono presenti corpi celesti che possono essere identificati come asteroidi.

Secondo quando spiegato dalla NASA, grazie a questo algoritmo si potranno identificare il 15% in più di asteroidi situati nella fascia tra Marte e Giove. Ma non è tutto; grazie a questo nuovo algoritmo si potrà anche tenere traccia degli asteroidi individuati valutando il loro eventuale grado di rischio nei confronti della Terra.

Pronti per un viaggio nello spazio? La NASA sembra intenzionata a studiare gli asteroidi e in un futuro non si esclude la possibilità di esplorarli più da vicino.

Fonte: The Verge

Gestione cookie