Esistono molti modi per proteggere le proprie cartelle da occhi indiscreti. Si possono sfruttare le caratteristiche del nostro Mac o utilizzare programmi appositi. Eccone alcuni.
Creare cartelle nascoste sul Mac può essere importante per proteggere dati sensibili o privati dai curiosi o dai malintenzionati. Questo tipo di cartelle può essere particolarmente utile per nascondere informazioni personali o professionali che non devono essere accessibili ad altre persone che utilizzano il computer. Ad esempio, potrebbe essere utile creare una cartella nascosta contenente documenti sensibili, informazioni finanziarie, fotografie personali o file di lavoro confidenziali.
Inoltre, creare cartelle nascoste può essere importante anche per motivi di sicurezza. Se il tuo computer viene utilizzato da altre persone, ad esempio in un ambiente di lavoro o in una biblioteca, potrebbe essere importante nascondere cartelle contenenti dati sensibili per prevenire accessi non autorizzati o furti di informazioni.
Tuttavia, è importante ricordare che creare cartelle nascoste non garantisce una protezione totale dei dati. Le cartelle nascoste possono essere comunque visualizzate selezionando l’opzione “Mostra file nascosti” e possono essere accessibili a chiunque con conoscenze tecniche sufficienti per trovare e visualizzare i file. Pertanto, se si desidera proteggere completamente i dati sensibili, potrebbe essere necessario utilizzare metodi di sicurezza più avanzati, come l’encrypting o la protezione con password.
Nascondere una cartella dal terminale
Se vuoi nascondere file e cartelle su macOS usando il Terminale, segui questi passi:
- Avvia il terminale dal Launchpad.
- Apri la cartella “Altro” e fai clic sull’icona del Terminale.
- Una volta aperto il terminale, digita il comando “chflags hidden”
- Aggiungi uno spazio e trascina la cartella o il file che desideri nascondere nella finestra del Terminale. In questo modo, il percorso verrà inserito automaticamente.
- Premi Invio sulla tastiera e la cartella o il file diventerà invisibile come per magia.
Se vuoi trovare la cartella o il file che hai nascosto, apri il Finder e seleziona la voce “Vai alla cartella…” dal menu “Vai a”. Digita il percorso esatto della cartella o del file nascosto nel campo di testo e premi Invio sulla tastiera. Per rendere nuovamente visibile la cartella o il file nel Finder, utilizza il comando “chflags nohidden [percorso cartella o file]”.
Nascondere una cartella camuffandola da immagine
Uno stratagemma molto fantasioso per proteggere le cartelle è quello di camuffarle da immagine. Questi sono i passaggi:
- Crea la cartella da nascondere
- Scegli un’immagine che si metterà come copertura
- Clicca col destro su “Ottieni informazioni”
- Copia l’immagine scelta
- Seleziona l’icona della cartella in alto a sinistra nella schermata delle informazioni
- Premi contemporaneamente cmd + v
In questo modo, le cartelle non saranno nascoste ma sembreranno delle vere e proprie immagini e sarà meno probabile che qualcuno ci clicchi sopra.