Basta fantasy. I Soulslike non devono per forza essere ambientati in regni incantati e tenebrosi. Questo gioco punta tutto sull’ambientazione sci-fi.
Abbiamo di recente parlato di come andrebbero definiti i Soulslike. Qualcuno ha infatti avanzato l’ipotesi che non si possono definire un genere a sé stante ma solo una versione diversa di un’altra tipologia di videogiochi.
Le etichette servono tante volte solo a chi i videogiochi li vende. Perché i giocatori e le giocatrici dovrebbero concentrarsi solo sulle sensazioni che provano nel momento in cui entrano all’interno dell’esperienza. È vero però che tutti o quasi i giochi, per esempio i prodotti di FromSoftware, sono punitivi e lo sono all’interno di ambienti fantasy.
Era ora che invece qualcuno provasse quantomeno a togliere i draghi e a mettere gli alieni. Il team di sviluppo Silent Games ci sta provando con Empyreal. E il loro trailer sta già facendo i numeri.
Del team di sviluppo che su Steam si fa chiamare Silent Games sappiano che è composto da veterani e che si è dato come scopo quello di portare tutta la propria esperienza all’interno di un gioco nuovo. Questo gioco nuovo è Empyreal. Un titolo che i suoi developer definiscono action RPG “complesso, impegnativo e sfaccettato“.
In pratica siamo nella definizione di Soulslike. E il trailer non fa altro che confermare questa sensazione. La premessa è che in un angolo dell’universo c’è un monolite. Questo monolite è il lascito di una civiltà ormai perduta e la squadra di esploratori che per caso si trova a contatto con esso si trova poi coinvolta in una lotta per la sopravvivenza.
Proprio come nei migliori SoulsLike, ci viene promesso un sistema di combattimento complesso che viene anche accennato dai trailer che sono stati diffusi, principalmente sul social che una volta chiamavamo Twitter. Su Steam, invece, la sua pagina non ha indicazioni sulla possibile data di uscita e viene infatti indicato solo come “in arrivo“.
Il gioco sarà poi disponibile su PC, su Playstation e anche su console Xbox (su Xbox c’è anche questo Soulslike assurdamente bello). L’unica data che viene fornita è il 2025. Da qualche parte l’anno prossimo, quindi, dovremmo trovare spazio anche per questa nuova esperienza fuori dal mondo.
Possiamo forse ricavare qualche altra informazione dagli annunci di lavoro che sono ancora aperti. Ce n’è per esempio uno per un online programmer che avrà il compito di sviluppare l’infrastruttura backend per le funzioni di multiplayer asincrono e “altri sistemi online“. Questo significa che, anche se il titolo è stato indicato per singolo giocatore, è probabile che ci siano componenti multiplayer.
Per Silent Games Empyreal è il primo gioco e, visto quello che è successo soprattutto nel corso di questo 2024 a team di sviluppo grandi e piccoli, anche chi non è fan dei Soulslike dovrebbe incrociare le dita perché l’esperimento abbia successo: abbiamo bisogno che il panorama dei videogiochi resti il più variegato possibile.
Nuovo importante videogioco in arrivo che sfrutta una IP pesantissima come quella di Game of…
Infinity Nikki sta per subire una vera e propria rivoluzione con gli sviluppatori che accontenteranno…
Playstation pare alla fine aver detto stop a uno dei progetti più grossi a cui…
E se per vincere le partite di Marvel Rivals ti bastasse conoscere le impostazioni da…
Se hai problemi a sopravvivere e a vincere i match in Hellldivers 2 forse il…
Se sei anche tu tra i moltissimi abbonati Amazon Prime avrai ricevuto probabilmente questa comunicazione:…