Nessuno sta chiedendo questo enorme bonus da 500 euro, tu non dimenticartene: ecco la procedura

Tra i molti bonus che puoi richiedere ce n’è uno che vale 500 euro ma a quanto pare nessuno lo conosce. Per richiederlo la procedura è piuttosto semplice.

Per riuscire a sfruttare a pieno tutti i possibili bonus devi conoscerli e conoscerne le specifiche. Ma questo potrebbe esserti sfuggito. È rivolto ad una categoria specifica di utenti ma per questi utenti può valere 500 euro da sfruttare.

bonus pupazzetti
Nessuno sta chiedendo questo enorme bonus da 500 euro, tu non dimenticartene: ecco la procedura – videogiochi.com

Devi sapere innanzitutto che le domande possono essere inviate solo fino al prossimo 14 novembre e quindi devi essere veloce. Vediamo quali sono gli altri requisiti e quindi a chi è destinato.

Bonus da 500 euro per queste categorie di cittadini, puoi chiederlo anche tu?

Come sempre succede con i bonus c’è modo di richiederli solo se si è in possesso dei requisiti specifici previsti dalla normativa. E lo scopo dei bonus è per lo più quello di mettere tutti i cittadini nelle stesse condizioni, superando i limiti che derivano per esempio da una condizione economica non agevole. Uno dei bonus più interessanti è quello che il Comune di Roma Capitale ha affrontato per stimolare giovani e disabili a praticare sport.

sport gruppo
Bonus da 500 euro per queste categorie di cittadini, puoi chiederlo anche tu? – videogiochi.com

Il bonus dedicato allo sport è pensato per i ragazzi che hanno un’età compresa tra 5 e 16 anni e con i disabili che rientrano nelle categorie della Legge 104. Il voucher vale 500 euro e può essere utilizzato per pagare corsi sportivi in più di 210 centri che hanno aderito all’iniziativa del Comune. Due sono le cose importanti da sapere subito. Oltre alla platea dei destinatari, quindi ragazzi e disabili, c’è da tenere presente anche il valore ISEE. Per i ragazzi tra i 5 e i 16 anni vale infatti il limite del valore ISEE familiare a 40.000 euro.

In più, dato che i fondi sono limitati, verranno prese in considerazione le domande che presentano gli ISEE più bassi e l’ordine di presentazione. Per quello che riguarda i disabili, invece, il criterio sarà principalmente quello del grado di disabilità con precedenza a chi ha una percentuale di disabilità più alta. L’altra buona notizia che riguarda questo bonus da 500 euro per la pratica dello sport all’interno del Comune di Roma è che ha valore retroattivo. (e non confonderlo con quest’altro bonus da 500 euro).

Come abbiamo accennato, infatti, il bonus può essere richiesto entro il prossimo 14 novembre 2024 ma può essere utilizzato anche per avere un rimborso, nel caso in cui si sia già provveduto a pagare per esempio un corso in una delle strutture che sono aderenti all’iniziativa del Comune. In questo modo viene tutelato anche chi ha cercato di fare qualche sacrificio di tasca propria per avvicinare i propri figli allo sport. La procedura per la richiesta di questo bonus sportivo è solo online. Occorre essere in possesso di uno SPID per poter entrare sul portale di Roma Capitale e compilare la domanda apposita.

Gestione cookie