La novità che introdurrà a breve Netflix è a dir poco clamorosa e farà storcere il naso a molti. Così come avvenuto su altre piattaforme di video streaming, anche il colosso americano ha deciso di dire stop alla condivisione dell’account e delle password, e lo farà a partire dal prossimo gennaio 2023.
Tradotto in parole povere, chiunque condivide l’account con altre persone che si collegano ad una rete wi-fi diversa, dovranno a breve cambiare andazzo, visto che tale pratica sarà vietata. In occasione della pubblicazione dei dati finanziari, come spiega Hdblog.it, l’azienda ha deciso di comunicare la novità ai propri azionisti, una nuova che era scontata tenendo conto i test erano in corso ormai da diverso tempo, anche se il tutto non era mai stato ufficializzato. Ovviamente tale modifica ai contratti va iscriversi in un contesto più ampio legato a spese e abbonamenti, visto che Netflix ha perso un sacco di clienti negli ultimi mesi, e nel contempo, i costi sono aumentati per via dei noti aumenti dei prezzi dovuta alla crisi energetica. In attesa di capire come evolverà nel dettaglio l’abbonamento, e se ci saranno delle rimodulazioni per quanto riguarda i pezzi, nella lettera che Netflix ha inviato agli azionisti si legge: “Infine abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account e inizieremo ad implementarlo in modo più diffuso a partire da inizio 2023”.
NETFLIX, DIVIETO DI CONDIVISIONE PSW: IL COMUNICATO DELL’AZIENDA
“Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori – si legge ancora nel comunicato Netflix – offriremo a coloro che accedono a Netflix senza essere proprietari dell’account la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account (extra membro) se desiderano pagare per familiari o amici. Nei Paesi con il nostro piano economico supportato da pubblicità prevediamo che l’opzione di trasferimento del profilo sarà particolarmente popolare”. Fra il divieto di condivisione della password, l’opzione trasferisci profilo, e il piano di abbonamento con pubblicità, saranno quindi molteplici le novità per i clienti Netflix a partire dall’anno che sta per arrivare. Bisognerà solo capire se tali mosse permetteranno all’azienda di recuperare i clienti persi negli ultimi mesi in favore di altre piattaforme come Disney+ e Amazon Prime Video, o se invece si riveleranno un clamoroso boomerang: non ci resta che attendere le prossime notizie ufficiali e iniziare il conto alla rovescia.