Netflix ha preso una decisione tutt’altro che popolare e questo ha permesso a Playstation di approfittarne subito: la notizia per tutti i giocatori con PS5.
Stiamo vivendo un momento molto particolare nel mondo dei videogiochi in cui spesso vediamo tantissimi videogiochi e IP importanti che vengono cancellate improvvisamente o addirittura vendute a altri studi e altri publisher, in cui poter provare a trovare un nuovo futuro. E questo significa ovviamente vedere dei titoli davvero amatissimi morire improvvisamente, per il dolore di tantissimi appassionati.
Una cosa simile la vediamo anche per quanto riguarda i tantissimi esperti del settore, con veterani di ogni tipo e di ogni livello che ormai non hanno più la sicurezza del lavoro come prima, anzi. Negli ultimi cinque anni abbiamo visto tanti sviluppatori con decine di anni di esperienza alle spalle che improvvisamente hanno cambiato studio, lavoro e addirittura settore dopo tanti anni passato nello stesso ruolo.
Questo è un problema di cui si parla veramente molto poco. Perché alla fine i videogiochi che abbiamo amato tanto e che amiamo ancora oggi sono il frutto del lavoro di persone in carne ed ossa proprio come noi, che hanno studiato, lavorato, fatto degli straordinari non pagati e sacrificato tempo e salute per poter arrivare a quel livello di perfezione e di cura che avevano in mente e che ci hanno toccati da vicino. Una cosa che spesso si dimentica.
Netflix sbaglia, Playstation ne approfitta
E la situazione sembra non essere affatto destinata a migliorare in futuro anzi. Vediamo sempre più spesso infatti dei veterani del settore essere trattati come pezze da piedi e le nuove reclute trattate malissimo e continuamente sbagliate, affinché diventare veramente esperti di qualcosa è impossibile. Anche Netflix sta adottando un comportamento che definire controverso sarebbe un eufemismo.
La grande N rossa sta investendo pesantemente nel settore del gaming non solo con le grandi produzioni come Arcane ma anche con veri e propri videogiochi. Tuttavia ora ha deciso di optare dei tagli, sostituendo tantissimi dipendenti con l’IA per portare avanti diversi progetti con una frazione delle persone rispetto a prima. Poche come quelle che finiranno questo nuovo Soulslike incredibile.
E infatti dopo aver “rubato” un veterano come Raf Grassetti a Santa Monica, dove ricopriva il ruolo di art director di titoli come God of War, Netflix ha creato tutte le condizioni per perderlo, con Grassetti che ha appena comunicato di essere tornato in Playstation ma questa volta a Naughty Dog. Non sappiamo quale progetto supervisionerà ma sicuramente è un ritorno che fa piacere, Playstation è fortunata a non aver perso se non per pochi mesi uno dei suoi esperti migliori.