Netflix inizia a mietere le prime vittime: l’account sharing ora è bloccato in questi Paesi, a quando l’Italia?

Dopo test e avvertimenti alla fine Netflix è passata ai fatti: gli abbonati di sette paesi hanno visto lo stop definitivo alle password condivise. Ed entro il prossimo mese la novità sarà estesa ulteriormente.

Ormai l’idea di condividere l’account sulla piattaforma di streaming fondata da Hastings e Randolph è un sogno proibito. Il primo dei cofondatori si è ritirato di recente e dopo un periodo di crisi e di tagli Netflix sta ripartendo con l’intento di aumentare i suoi abbonati. Così dopo diversi test in Cile, Perù, Costa Rica, Spagna , Portogallo, Canada e Nuova Zelanda la musica è già cambiata.

 

Netflix PC
La lista dei paesi dove gli account sono ristretti alla singola abitazione si allunga…(Videogiochi.com)

Dunque è definitivo: d’ora in poi per avere accesso alla piattaforma occorrerà registrarsi periodicamente dalla “Posizione Principale”. Si intende per la maggior parte dei casi l’abitazione condivisa, poiché per capire se gli utilizzatori vivono davvero insieme si farà riferimento alla rete wi-fi domestica.

Dettagli sui nuovi account

Ogni abbonamento sarà registrato a nome di un utente che potrà aggiungere al massimo altri due nominativi che avranno accesso all’account. Si dovrà trattare per forza di familiari conviventi o coinquilini a meno che non si intenda pagare una quota aggiuntiva. Questa varia fra paese e paese: in Canada occorre aggiungere al prezzo 7,99 dollari, in Spagna invece 5,99 euro e in Portogallo solo 3,99 euro.

account netflix utenti
Addio bei tempi, ora il massimo è di tre utenti di cui uno principale a cui è intestato l’abbonamento. (Videogiochi.com)

Per il piano Standard si può aggiungere un solo utente, per chi invece opta per l’abbonamento Premium si può arrivare a due. Purtroppo chi possiede un piano base la possibilità invece non esiste proprio. Dato che per poter usare l’account senza rischiare il blocco basta collegarsi a tale rete una volta ogni 31 giorni le vacanze non sono comunque un problema.

I costi attuali

Per aiutare nella transizione si può convertire l’account precedente evitando così di perdere la cronologia e le preferenze salvate. Al momento il piano più economico offerto da Netflix è da 5,49 euro al mese ed è il base con pubblicità (annunci obbligatori).

sottoscrizione netflix
Le quote mensili inItalia variano fra i 5,49 euro e i 17,99 euro. (Videogiochi.com)

Con il piano base classico si passa a 7,99 al mese, sempre a risoluzione 720p HD. Questa sale a 1080p HD con il piano Standard che costa 12,99 euro. Infine il meglio si raggiunge con l’abbonamento Premium, che per 17,99 euro al mese fornisce contenuti in 4K+HDR.

Gestione cookie