Netflix fa sul serio in campo videoludico, in sviluppo una funzione rivoluzionaria che permetterà all’azienda di ampliare il proprio mercato.
Da qualche anno a questa parte il settore videoludico è il più remunerativo tra quelli relativi all’intrattenimento. Musica e Cinema, che prima detenevano il primato, sono stati scavalcati e le possibilità d’investimento nel settore hanno attirato anche aziende lontane dal settore. Google ha provato ad entrare a gamba tesa con Stadia, ma il progetto era acerbo, così come i tempi per il gaming in cloud, e per il momento è da considerarsi un progetto fallito.
Diverso è stato l’approccio di Amazon. Il gigante delle spedizioni ha infatti prima creato della softwarehouse interne e cercato di fare diffondere i propri brand tramite console già note al grande pubblico. Un approccio che ha funzionato lo scorso anno: New World e Lost Ark hanno avuto un’ottima accoglienza. Certo, c’è da dire che Amazon possiede anche Twitch e che può spingere i propri prodotti regalandoli agli streamer più influenti della sua piattaforma. Lo sviluppo di videogame però è solo parte del progetto, visto che da oltre un anno, negli USA, è uscito Amazon Luna, lo Stadia della compagnia di trasporti.
Un approccio ancora diverso, anche se simile a quello Amazon, è stato quello di Netflix. La compagnia di streaming ha creato i propri studi di sviluppo ed ha cominciato a produrre videogame mobile, alcuni tratti dalle proprie serie tv. Inizialmente questi progetti venivano condivisi sugli store pc e su quelli mobile, ma dall’anno scorso sono inseriti sull’app Netflix per smartphone e iPhone.
Netflix ha piani ambiziosi per il gaming: presto potremo giocare anche su Smart tv?
Se è vero che per il momento Netflix si è impegnata sul settore mobile e che ha già annunciato l’uscita di 40 nuovi titoli entro la fine del 2023, è anche vero che si tratta dell’inizio di un percorso. Che la compagnia stia investendo in questo settore è confermato dal fatto che ha già approvato lo sviluppo di altri 70 videogame per il prossimo futuro. Tra questi ci sono anche progetti più grossi di quelli sviluppati finora. Secondo un’indiscrezione di qualche mese fa, infatti, nei Netflix Game Studios sarebbe in sviluppo anche un videogame tripla A.
Attualmente non sappiamo nulla sul gioco, ma è plausibile che si possa trattare di un fps multiplayer. Questa idea nasce dal fatto che il direttore dello studio è stato in passato coinvolto nello sviluppo di progetti di questo genere. Chacko Sonny, infatti, è stato responsabile dello sviluppo di Overwatch per conto di Blizzard. Tuttavia gli annunci di lavoro pubblicati dall’azienda fanno pensare ch possa trattarsi anche di un MMO. C’è però da considerare che Overwatch stesso inseriva all’interno della formula alcuni elementi ruolistici e che le figure cercate potrebbero servire ad approfondire l’ibridazione tra i due generi.
Un ulteriore conferma dei piani futuri di Netflix è giunta nei giorni scorsi da Bloomberg. La famosa rivista – una fonte più che affidabile nel settore – ha rivelato la presenza di un aggiornamento dell’app della compagnia che permetterebbe di sfruttare un iPhone come controller. La possima mossa, dunque, potrebbe essere l’emulazione del modello Apple Tv, all’interno di questa app, infatti, è possibile videogiocare proprio utilizzando un iPhone come gamepad. Il gaming su Smart tv sarebbe il primo passo verso il cloud gaming che, a detta della compagnia, è l’obiettivo finale del progetto, poiché offrirà la possibilità di condividere i giochi prodotti su ogni piattaforma esistente.