Netflix, niente più restrizioni sulla condivisione degli account? Tutta la verità

Netflix non sembra aver rispettato la regola principale che lei stessa aveva imposto a tutti quanti. Di che parliamo?

I siti di streaming, nel corso del tempo almeno, hanno adottato diverse restrizioni specifiche per impedire che gli utenti potessero condividere il proprio account con più persone in contemporanea. Limitare l’utilizzo dei dispositivi elettronici, dunque, è stata una mossa che anche Netflix stessa ha voluto adottare per impedire di perdere introiti e clienti, ma dalle ultime news al riguardo non sembra che le cose stiano andando per il verso giusto.

netflix condivisione 1
Arrivano delle news al riguardo – Videogiochi.com

E’ possibile che la società abbia deciso di rimuovere le nuove regole contro la condivisione di password e account, le stesse che fino a pochi giorni fa erano visibili nella pagina del centro assistenza della piattaforma di streaming. Qualcuno potrebbe pensare che la causa principale sia da attribuirsi ad un ipotetico ripensamento, e non sarebbe sbagliato dopotutto, tuttavia pare che la ragione non sia esattamente questa.

Condivisione degli account su Netflix: è possibile farlo, oppure no?

Chi ha letto le ultime direttive di Netflix sicuramente si ricorderà dell’introduzione delle nuove regole contro la condivisione delle password, comprese le modalità per rilevare le attività sospette, i sistemi per sbloccare i dispositivi al di fuori della posizione principale e le tempistiche per dimostrare l’attendibilità del dispositivo da cui ci si connette. Tutto era stato spiegato a pennello, mentre ora è scomparso: non c’è più modo di recuperare quelle informazioni.

netflix condivisione 8
La condivisione è reale? – Videogiochi.com

Provando ad andare nella pagina originale in cui Netflix spiegava ulteriormente il concetto, possiamo vedere come non ci sia traccia del discorso della condivisione degli account. Questo potrebbe farci capire che, segretamente, abbia “rimosso” la possibilità. A conti fatti tutti quanti noi sappiamo invece che ci sia, il che significa che potrebbe essere soltanto un modo per tenere a bada coloro che sfruttano gli account altrui per usufruire del servizio in maniera illecita.

Un avvenimento più recente, però, suggerisce che alcuni deputati del parlamento portoghese, circa un mese fa, abbiano messo in discussione la legalità e il rispetto delle pratiche con cui Netflix intende controllare la condivisione delle password. Queste regole specifiche andavano a violare la normativa sulla privacy del GDPR, quindi la causa potrebbe essere anche questa. Ma qual è la verità assoluta? Ancora non lo sa nessuno a quanto pare, quindi è chiaro che dovremo aspettare ancora un po’ per maggiori delucidazioni.

Gestione cookie