Un doppio annuncio di Netflix ha mandato in estasi i videogiocatori, che finalmente vedono un loro sogno avverarsi, dopo anni.
Non è di certo il momento migliore della sua storia per Netflix, anzi. La grande piattaforma che ha rivoluzionato il modo di intendere l’intrattenimento e il consumo di film e serie TV, tanto da portare al fallimento di Blockbuster e far ridimensionare parecchio cinema e teatri. Le cose però cambiano, e se non si fa il massimo per restare in cima, si viene facilmente superati da una concorrenza che, di fatto, emula la tua formula, apportando dei correttivi. Ed è quello che sta facendo da anni Amazon Prime Video e soprattutto Disney+, che al momento è la piattaforma con più abbonati attivi. Scavalcando proprio Netflix.
Diventa quindi fondamentale non solo confezionare dei piani di abbonamento interessanti e volti a soddisfare completamente l’utenza dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto qualitativo. E’ necessario, ancora una volta, investire su prodotti di qualità importante, che abbiano giù un bacino di utenza enorme pronto al consumo. Anche per questo motivo sono sempre di più le ibridazioni tra film, serie tv e mondo dei videogiochi. L’ultimo prodotto di spessore in tal senso è il recentissimo Edgerunners, anime tratto da Cyberpunk 2077, che è stato apprezzato da critica, giocatori e appassionati di animazione. Ora però c’è un altro nome da novanta in ballo.
Netflix sorprende i videogiocatori
Parliamo di Gears of War, IP creata da Epic Games che ha rivoluzionato il mondo degli sparatutto in terza persona. Con la sua brutalità, la sua violenza, il suo sistema di copertura e di ricarica, il gioco ha brillato, malgrado fosse praticamente in una scala di grigi, facendo appassionare milioni di videogiocatori. E tanti titoli dopo, qualcuno non proprio memorabile, ancora oggi Gears of War è una IP rispettata e di cui i fan non ne hanno mai abbastanza. Ed ecco perché il doppio annuncio fatto da Netflix è una sorpresa che tutti hanno ricevuto con il sorriso.
“Gears of War è stato pubblicato sedici anni fa oggi, e per celebrare questa ricorrenza Netflix ha stretto un accordo con The Coalition“, si legge nel comunicato ufficiale. L’obiettivo è “trasformare la saga videoludica in un film live action che verrà poi seguito da una serie animata dai temi adulti, con il potenziale per altre storie a venire!”.
Ricordiamo che Sony ha commentato sulla possibilità che in futuro PS5 possa aumentare ancora di prezzo, e che è stato appena annunciato un videogioco estremamente brutale e violento.
Gears of War was released 16 years ago today and to mark the occasion, Netflix has partnered with The Coalition to adapt the @GearsofWar video game saga into a live action feature film, followed by an adult animated series — with the potential for more stories to follow! pic.twitter.com/3zInFSnUu4
— Netflix (@netflix) November 7, 2022