Nif Nif è la versione family friendly del tetro Darkest Dungeon: puoi già giocarlo

Vorreste giocare a The Darkest Dungeon ma è troppo cupo per voi? E allora dovete provare Nif Nif: un deckbuilder a prova di bambino.

La demografia principale che gioca ai videogiochi, anche se non sembra, è quella che ha più di 18 anni e meno di 35. Per questo motivo i videogiochi hanno spesso tematiche e meccaniche che non sono di certo pensate per le famiglie né tantomeno per i bambini.

maialino disegnato in posa da supereroe
Nif Nif è la versione family friendly del tetro Darkest Dungeon: puoi già giocarlo – videogiochi.com

Eppure anche i bambini, e anche le famiglie, e anche chi ha tra 18 e 35 anni e non ama gli spargimenti di sangue giocano ai videogiochi.

Per chi è in cerca di un titolo che possa essere un divertente deck builder senza però la parte più buia e tetra vista per esempio in Darkest Dungeon, segnaliamo l’arrivo di Nif Nif.

Un gioco che ha per protagonista un piccolo maialino maniaco della polizia con lo scopo ultimo di cucinare piatti sostanziosi e allo stesso tempo salvare la foresta in cui abita da una sostanza verdastra.

Perché Nif Nif è il deck builder che ti piacerà

I videogiochi, in particolare alcune tipologie di videogiochi, non sembrano proprio fatti per accogliere i più piccoli né quei giocatori che non amano gli scontri violenti.

schermata di nif nif che mostra le carte
Perché Nif Nif è il deck builder che ti piacerà – videogiochi.com

C’è quindi tutta una fetta di utenti che deve magari accontentarsi di quel poco che c’è. Per fortuna ci sono alcuni team di sviluppo che invece fanno proprio dei giochi per famiglie il loro scopo ultimo.

Tra questi ci sono i coreani di Springfox Games che sono appena arrivati con Nif Nif. Un titolo che è un deck builder ma costruito in maniera tale da poter essere giocato anche dai più piccoli. Che dovrebbero stare alla larga da altri giochi invece.

Il protagonista è il maialino Nif Nif che si scontrerà con tanta sporcizia. Una sporcizia che sta invadendo la foresta in cui vive. Il lavoro di Nif Nif è quello di pulire i vari abitanti della foresta utilizzando le carte e i potenziamenti che via via si sbloccano. Accanto alla meccanica degli scontri c’è poi quella della cucina.

I potenziamenti, infatti, sono costituiti da zuppe che il maialino Nif Nif deve cucinare con le sue adorabili zampette. Per fare ciò deve avere a disposizione gli ingredienti e per ottenere gli ingredienti ovviamente bisogna raccogliere i semi e prendersene cura.

L’esperienza generale di questo gioco, con mappe generate proceduralmente, è quella di fornire qualcosa di rilassante per tutti, non senza sacrificare quella che può essere una bella sfida.

Nella descrizione si sottolinea come il gioco non sia assolutamente violento e che quindi possa realmente essere adatto anche ai più piccoli che, mentre si divertono a ripulire la foresta, possono anche imparare a fare un po’ di matematica. Il titolo è uscito proprio in questi giorni e, se sei veloce, lo trovi anche con il 15% di sconto su Steam.

Gestione cookie