Nintendo+annuncia+cambiamento+radicale+per+i+propri+videogiochi
videogiochicom
/nintendo-cambiamento-radicale-videogiochi/amp/
News

Nintendo annuncia cambiamento radicale per i propri videogiochi

Nintendo ha evidentemente cambiato la sua politica riguardo i giochi che vuole e soprattutto i giochi che non vuole vengano proposti al suo pubblico. Anche se a meno di non fare un po’ di esercizio di retorica sembra utilizzi due pesi e due misure.

Quando sei un puiblisher enorme con una immagine percepita precisa e un target audience ben individuato prima o poi devi anche lavorare per quel target audience. E per quanto possiate pensarlo, Nintendo e in particolare la sua Nintendo Switch sono pubblicizzate per un pubblico che spesso non arriva all’età della patente neanche per la bici.

Nintendo annuncia cambiamento radicale per i propri videogiochi (foto Youtube)

Questo significa che tanti adulti hanno modo di andare sul sicuro per i regali di Natale ma significa anche che la società deve muoversi per proteggere il suo pubblico da contenuti non adatti. Ed è forse questo il motivo dietro la decisione presa proprio di recente.

Nintendo Switch e la questione spinosa dei contenuti spinosi

Il cambiamento nella policy di Nintendo per i contenuti che possono circolare su Switch si è palesata nel momento in cui l’account twitter ufficiale del publisher Gamuzumi ha comunicato che il suo gioco Hot Tentacle Shooter non sarà disponibile per Nintendo. Dal titolo non è difficile intuire che ci sia qualcosa di adulto nel gioco e in effetti si tratta di uno shooter in cui alla fine di ogni livello si può salvare una gamma vasta e pettoruta di donzelle.

Nintendo annuncia cambiamento radicale per i propri videogiochi (foto Youtube)

Contenuti osceni potrebbero danneggiare il brand e infrangere la policy” questo è il motivo, riassunto da un tweet del publisher, per cui il gioco è stato accompagnato all’uscita più vicina insieme a un altro gioco hentai per cui Nintendo e Gamuzumi stavano trattando. Una decisione che avrà probabilmente conseguenze anche per altrio developer e publisher che operano in questa nicchia. Viene da chiedersi cosa ci sia di diverso tra Hot Tentacle Shooter e The Witcher 3, per fare un esempio di gioco che è sullo store Switch con una bella porzione di pelle a vista.

Ma possiamo provare ad azzardare una ipotesi. The Witcher 3 è destinato comunque a un pubblico adulto e già a partire dalla grafica e dalle immagini con cui viene sponsorizzato è chiaro che un bambino o una bambina non avrebbe nessun interesse a cliccarci mentre molti dei giochi hentai hanno proprio l’aria di cartoni animati e rischiano, involontariamente, di attirare un pubblico non pronto. Quindi, sì. Stavolta Nintendo ha ragione secondo noi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Rivoluzione per il Game Pass di Microsoft: arriva la funzione che farà abbonare proprio tutti

Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…

4 ore ago

Quella volta che il mondo dei videogiochi è stato salvato da uno stagista coreano: senza di lui non esisterebbe Steam

Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…

5 ore ago

Sta per uscire un nuovo videogioco che ricorda tantissimo The Witcher 3: “Ci sono persino le piroette di Geralt”

Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…

8 ore ago

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

10 ore ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

11 ore ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

12 ore ago