Nintendo ha appena venduto segretamente uno dei suoi videogiochi più amati ad un’altra compagnia, addio licenza

Senza fanfare e senza annunci roboanti Nintendo ha venduto una delle sue proprietà ad un altro gruppo. Salta la licenza. Ma è un male?

Mentre cerca di fare la voce grossa con il gruppetto di Palworld, Nintendo ha dato una riassestata al proprio parco licenze. Lo scorso mese di agosto, infatti, l’ufficio che negli Stati Uniti si occupa di brevetti e proprietà ha registrato un cambio.

nintendo perde una ip storica
Nintendo saluta questa IP (foto Nintendo) – videogiochi.com

E una delle moltissime IP presenti nel portfolio di Nintendo è passata ad altri. Una IP storica del passato glorioso che ora, dopo essere tornata sotto forma di remastered, potrebbe magari vedere nuovi capitoli.

Nintendo scambia una IP, c’è qualcosa che non sappiamo?

Quando un team di sviluppo lavora su un progetto specifico le situazioni che si possono creare sono due: il team di sviluppo possiede i diritti o il team di sviluppo lavora su licenza di qualcun altro. Per Nintendo il più delle volte la situazione è la seconda. I team di sviluppo lavorano sulle licenze che la società distribuisce temporaneamente. Ma il parco IP di Nintendo è talmente tanto sterminato che forse non c’è né tempo né posto per fare contenti tutti i fan.

platinumgames si riprende questa ip
Wonderfful 101 torna a PlatinumGames (foto Nintendo) – videogiochi.com

È per questo che risulta molto interessante il cambio di possessore di Wonderful 101. Un titolo uscito per Nintendo Wii U e che poi non ha più trovato un pubblico nonostante l’idea del brawler, un genere che adesso va a gonfie vele. A ricevere i diritti per utilizzare il trademark PlatinumGames, che è anche developer originale del gioco. La notizia potrebbe essere il primo passo per che PlatinumGames possa tornare a lavorare con Wonderful 101?

Qualcuno però online già mormora che non è stato un grande affare. Dentro il team di sviluppo mancherebbe infatti adesso il genio di Hideki Kamiya, ex vicepresidente di PlatinumGames che ha lasciato nel 2023 e che è stato colui che ha dato l’impulso decisivo a Wonderful 101. Un gioco come Wonderful 101 potrebbe essere un azzardo e la nuova leadership di PlatinumGames potrebbe impiegare molto tempo prima di convincersi a provare.

Eppure, dato il divertimento che moltissimi online ricordano, forse proprio qualcosa nello stile di Wonderful 101 potrebbe essere nella lineup della nuova console che da parte di Nintendo vedremo l’anno prossimo. Siamo però nel campo delle speculazioni. PlatinumGames potrebbe semplicemente essere rientrata in possesso dei diritti di qualcosa che aveva prodotto e che Nintendo non sente più come valido progetto da portare avanti.

Di nuovo, forse senza la visione di Kamiya, non vedremo mai un altro capitolo. Per chi fosse nostalgico o per chi volesse vedere un brawler ante litteram c’è la versione remastered anche su Steam (con tanto di demo) che, nonostante tanti problemi, mantiene ancora la sua valutazione generale molto positiva. Se Wonderful 101 arriverà su Switch 2 lo scopriremo presto.

Gestione cookie