Secondo Satoru Iwata, CEO e Presidente di Nintendo, molti giocatori devono ancora realizzare il vero potenziale delle statuine Amiibo.
Durante una recente sessione di Q&A (domande e risposte) Iwata ha parlato dei risultati finanziari dell’azienda, delinando l’indice redditività degli Amiibo nelle varie regioni di vendita.
Nelle analisi pubblicate è possibile notare una sostanziale percentuale di vendita di Amiibo nel mercato Statuinense (63%) seguita solo dal mercato Europeo e Asiatico con una percentuale rispettivamente del 23% e 11%.
È quindi stato chiesto a Iwata di rispondere a questa disparità:
“A differenza dei Skylanders e delle statuette di Disney Infinity, gli amiibo sono utilizzabili con una varietà di software ma fino a quando questo non sarà perfettamente chiaro ai consumatori, il tasso di interesse verso gli amiibo rimarrà basso.”
Tuttavia il Presidente ha dichiarato di essere al corrente di questi “problemi” affermando però che ci vorrà del tempo per migliorare la situazione. Il primo passo, in ogni caso, sarà quello di rivedere la strategia marketing della società.
“Noi continuamente cerchiamo di proporre diversi stili di gioco che sfruttano l’utilizzo degli amiibo ma abbiamo capito che dobbiamo cambiare la situazione attuale dal momento in cui diverse persone si stanno ancora chiedendo a che cosa servono gli amiibo.
Vogliamo persistere e fare in modo che i consumatori capiscono che sarà solamente necessario toccare la statuina per fare accadere qualcosa; vogliamo che i nostri consumatori siano interessati a provarli con una varietà di software.
Se saremo in grado di raggiungere questo obiettivo allora gli amiibo diventeranno un bene prezioso per i nostri consumatori. Un obiettivo che vogliamo sicuramente portare a compimento ma che richiederà del tempo.”
Fonte: My Nintendo news