Nintendo: il brand perde il 33% del valore nella classifica Interbrand

Interbrand, per chi non lo sapesse, è una divisione di Omnicom ed è un’azienda che si occupa principalmente di consulenza brand. Interbrand è specializzata in marchi e annualmente pubblica una classifica dei 100 marchi di maggiore successo a livello mondiale.

Ora che abbiamo introdotto Interbrand, possiamo darvi una notizia che, certamente, non renderà orgogliosi i fan di Nintendo: la popolare compagnia giapponese sembra infatti stare percorrendo la via del declino e Interbrand, purtroppo, lo conferma abbassando il valore generale del brand del 33%.

Nintendo si piazza al centesimo posto della classifica e Interbrand ha spiegato le ragioni di questo grosso abbassamento di valore dichiarando che, nonostante Nintendo continui a fornire sano divertimento alle famiglie, purtroppo non riesce a mantenere una posizione di rilevanza nel mondo dei giocatori più esigenti.

Negli ultimi anni le console dedicate al gioco (in questo caso si parla di Wii U e 3DS) hanno subìto un calo di vendite, dovuto alla possibilità di giocare anche su smartphone e tablet. Wii U è stato un grande lancio per Nintendo, ma nonostante le ambizioni non ha avuto il successo sperato, probabilmente a causa del limitato numero di giochi offerti e della dinamicità generale del mercato videoludico.

Interbrand ha spiegato: “Dopo tre anni di declino, Nintendo non sembra ancora aver capito come districarsi dalla situazione e come rispondere alla sfida contro smartphone e tablet, e contro la prevalenza del modello “free-to-play” dei giochi. I fan della compagnia restano legati al brand e lo difendono e questo è un bel vantaggio… tuttavia, nonostante l’entusiasmo e la qualità dei giochi, Nintendo ha bisogno di offrire un’esperienza di brand più d’impatto per cambiare la percezione, e per dimostrare che grandi innovazioni stanno per arrivare.”

Fonte: mynintendonews

 

Gestione cookie