Il recente report di Eurogamer ha spento gli entusiasmi di quanti pensavano che Nintendo avrebbe fornito, con NX, una console con prestazioni all’altezza se non superiori a PS4 e Xbox One o persino Project Scorpio e PlayStation Neo.
La scelta di Nvidia Tegra come soluzione integrata per CPU e GPU, in particolare, aveva lasciato un po’ interdetti, dal momento che si tratta di qualcosa che viene generalmente adottato per dispositivi mobile come i tablet o i laptop.
Secondo un’indiscrezione, comunque, il quadro non sarebbe poi così drammatico, dal momento che Nvidia avrebbe lavorato ad una soluzione specifica per Nintendo NX e realizzato una versione completamente nuova, più performante, del suo chip Tegra.
Since it is being discussed elsewhere, I can say with confidence that Nvidia will announce a Pascal Tegra chip for NX.
— Direct-Feed Games (@DirectFeedGames) July 29, 2016
Nome in codice Pascal, questo chip consentirebbe a NX di essere all’altezza, se non delle prossime console di Sony e Microsoft in uscita per fine 2017, di PlayStation 4 e Xbox One, pur offrendo un tipo di gameplay assolutamente diverso e innovativo.
Le voci di corridoio, lo ricordiamo, parlano di una piattaforma portatile che potrà essere collegata al televisore di casa e a due controller staccabili a proprio piacimento grazie ad una dock station.
Nvidia si è chiamata fuori dal business delle console casalinghe qualche tempo fa, quando ha lasciato ad AMD il totale controllo sulle forniture di APU per Xbox One e PS4. NX potrebbe rappresentare un suo ritorno nel mondo del gaming che non riguardi PC e piattaforme a marchio Nvidia, come il non acclamatissimo Shield.