Nintendo sembrerebbe in uno stato di grazia, al momento. Dopo che le sue azioni sono salite dell’83% grazie a Pokémon GO, per poi scendere vertiginosamente, verrebbe da pensare che sia tutto rose e fiori in quel di Kyoto.
Invece l’azienda ha mostrato alcuni grafici che mostrano quanto sia terribile, invece, la sua posizione nel mercato console.
I dati mostrano il numero di giochi disponibile negli USA. Compara Wii U con le precedenti console, divisi tra titoli pubblicati da prime o terze parti, indie esclusi.
Nintendo ha raggiunto il suo picco con la pubblicazione di Wii, la quale ha venduto in numero termini talmente spropositati da aver doppiato i titoli terze presenti su ogni altra console Nintendo. Il paragone con Wii U è tragico. Infatti, rispetto alla console precedente, c’è un calo del 90% in termini di quanto gli sviluppatori abbiano voluto credere nella console.
Questi dati non sarebbero così sconfortanti, presi di per sé, perché sappiamo che Wii U è una console ormai sull’orlo della fine, non è una sorpresa. Il problema è che NX, la nuova console su cui l’azienda punta, esce tra meno di un anno, un tempo decisamente breve per ridare fiducia alle terze parti.