La crisi globale sta portando a un generale aumento dei prezzi di moltissimi prodotti e in alcune parti del mondo anche la tecnologia ha il cartellino rivisto al rialzo soprattutto in Giappone e la domanda diventa lecita: e Nintendo Switch? Costerà di più?
Gli analisti economici hanno le idee piuttosto chiare su cosa dovrebbe succedere nel futuro prossimo e non solo per Nintendo ma anche per Sony e Microsoft e tutti i grandi giganti del tech.
I motivi per un ritocchino ai prezzi ci sarebbero: il cambio yen dollaro si è ribaltato al punto che ora converrebbe vincere l’eventuale ritrosia verso gli ideogrammi e acquistare la console della grande N direttamente nella versione giapponese (se non fosse per la dogana) dato che costa un centinaio di dollari in meno, a conti fatti, che nel resto del mondo. E forse continuerà a convenire.
Gli analisti interpellati dai colleghi di Bloomberg, in particolare Kazunori Ito, fanno una disamina chiara della situazione del Giappone per quello che riguarda i prezzi. Nel Paese tutto sta aumentando a causa della perdita di valore della moneta nazionale nei confronti del dollaro e c’è già chi, come Apple, ha rivisto i prezzi aumentandoli di un bel 25% per non dover stare a fare calcoli.
Ma aumentare il prezzo di una console dopo che è uscita e che sta raggiungendo la metà abbondante del suo ciclo vitale non sarebbe una mossa saggia. Perchè se è vero che Nintendo è sempre stata la società con i prezzi a volte più all’apparenza sconclusionati è anche sempre rimasta in linea con le decisioni prese, senza tentennare. E alla domanda diretta se ci sono aumenti dei prezzi nei piani, i rappresentanti della società hanno chiarito che no, Nintendo Switch non aumenterà di prezzo.
La stessa domanda è stata posta anche a Sony e Microsoft ma in questo caso non ci sono state risposte nè in un senso nè nell’altro. Tenere bassi i prezzi in Giappone, ed è un’altra linea di pensiero che va seguita, sta però lasciando spazio di manovra agli scalper che si stanno moltiplicando visto che possono comprare una console per 55 mila yen e rivenderla quasi al doppio.
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…
Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…
Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…
Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…
Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…