Durante la recente riunione con gli investitori, Shigeru Miyamoto ha detto che il team di sviluppo di Nintendo ha rapidamente recuperato terreno nei confronti della concorrenza occidentale. Questo perché Nintendo Switch è più aperta che mai, e supporta motori grafici moderni come Unity e Unreal Engine che gli sviluppatori della compagnia ormai padroneggiano alla perfezione. “I nostri sviluppatori sono più eccitati che mai all’idea di creare software”, ha dichiarato il papà di Super Mario.
L’accessibilità della console rappresenterà un vantaggio anche per le società esterne: “Gli sviluppatori third-party che creano software per PC ora possono facilmente adattarlo per la nostra piattaforma. Allo stato attuale, serve meno di un anno per portare un gioco PC su Nintendo Switch”.
La nuova console della grande N supporta alla perfezione l’Unreal Engine 4, il cui primo toolkit venne rilasciato nel 2012. È possibile portare titoli UE4 anche su Wii U, ma la console non è supportata ufficialmente da Epic Games e il processo necessita di numerose soluzioni alternative.
Fa davvero piacere leggere cose del genere, soprattutto perché tra i principali motivi del fallimento di Wii U c’è proprio lo scarso supporto degli studi third-party.
Nintendo Switch arriverà sugli scaffali di tutto il mondo il prossimo 3 marzo. In Italia potrà essere acquistata a 329,99 euro.