Tra i grandi annunci che ci aspettavamo nel 2021 c’è stata sicuramente la Nintendo Switch Pro. E invece come all’Ikea quando vi dicono che se vi piace la borsa gialla vene danno una blu abbiamo avuto il modello OLED.
Non proprio il massimo del Pro. Ma le voci ciclicamente riaffiorano e quindi vediamo se c’è modo in un futuro prossimo di vedere finalmente un modello aggiornato della console Nintendo. C’è davvero bisogno di un aggiornamento? Questa è un’altra storia.
Se guardiamo per esempio solo alle vendite la risposta è decisamente no, non c’è bisogno di un aggiornamento nè di toccare nulla. Nintendo Switch è infatti la console più venduta dell’anno e Nintendo macina milioni di dollari. Le previsioni la danno forte anche quando saluteremo l’anno appena cominciato ma sarà stavolta merito solo della sua potenza attuale o arriverà finalmente un modello da definire propriamente PRO?
Parola agli esperti: ecco quando potremmo vedere la Nintendo Switch Pro
A parlare direttamente del futuro della console è stato l’analista Piers Harding-Roll di Ampere Analysis mentre anche Serkan Toto di Kantan Games ha una sua piccola previsione che possiamo tenere in considerazione.
Harding-Roll aveva già previsto per il 2021 l’arrivo di una versione aggiornata della Switch e ci aveva preso. E’ innegabile che il modello con schermo OLED sia un miglioramento rispetto al modello base che comunque rimane molto apprezzato e venduto. Da parte nostra ci avevamo creduto fino in fondo ma poi anche noi ci siamo dovuti arrendere all’evidenza. Per il 2022l’analista di Ampere Analysis non ha dubbi.
Leggi anche -> Xbox resuscita un vecchio gioco dopo 10 anni, contatti con Bandai Namco
Non ci sarà nessuna Switch Pro quest’anno e anzi le vendite della console Nintendo potrebbero addirittura cominciare a scemare lentamente. Anzi, secondo l’analista il modello Pro non arriverà mai. E il motivo è che secondo Ampere Analysis Nintendo sta lavorando alla prossima console che verrà probabilmente ufficializzata nel 2024.
Leggi anche -> Rivoluzione per Minecraft, arriva un personaggio terrificante
Per Serkan Toto l’attenzione di Nintendo in questi dodici mesi non sarà sulle console ma ancora sui giochi e anzi ci sarà un espansione nel comparto mobile, per dare una mano all’ancora molto giocato Mario Kart World Tour. Il 2024 sarebbe un anno ideale per una nuova console, la Nintendo Switch del resto è uscita nel 2017: 7 anni di ciclo vitale sarebbe una vita più che dignitosa e che potrebbe allungarsi ancora se Nintendo continuasse a sfornare titoli per la sua “nuova nuova” console accanto alle versioni Switch.