Nintendo+in+tribunale%2C+30+milioni+per+causa+legale
videogiochicom
/nintendo-tribunale-30-milioni-causa-legale/amp/
Categories: News

Nintendo in tribunale, 30 milioni per causa legale

Beghe legali per lo studio di sviluppo giapponese Colopl che ha deciso di risarcire con 30 milioni di dollari Nintendo per infrazione al copyright.

Nintendo in tribunale, 30 milioni per causa legale (foto: youtube)

Al centro della vicenda c’è uno dei titoli mobile prodotti dal developer. E la questione si sta risolvendo adesso dopo una prima denuncia da parte della grande N partita nel 2017. Il developer giapponese di titoli mobile ha deciso di chiudere la questione dopo 5 anni di battaglia legale.

La cosa forse più interessante è che nonostante abbia deciso di dare alla società 30 milioni, Colopl ha comunque recentemente dichiarato di essere convinto che il gioco oggetto della diatriba legale, Shiro Neko Project, in realtà non violava nessun copyright. Vediamo però come siamo arrivati a 30 milioni di dollari.

Nintendo versus Colopl: la questione Shironeko Project

Colopl è uno tra i maggiori sviluppatori di titoli mobile con collaborazioni che arrivano fino a Disney. Al centro della vicenda legale ci sarebbero stati i sistemi di controllo implementati nel titolo Shironeko Project, che sugli Store internazionali ha finito con il chiamarsi Rune Story. In particolare Nintendo ha rintracciato un sistema per utilizzare un joystick su uno schermo touchscreen che era appena stato inserito in un brevetto relativo alla Nintendo DS.

Nel febbraio del 2020, a seguito delle richieste di Nintendo, era stato anche modificato il sistema di input ma, ovviamente, la questione non si è risolta con Nintendo che aveva alzato la voce arrivando a chiedere prima 47 milioni di dollari e poi, ad aprile, fino a 92 milioni di dollari. Ed è stato in quel momento che il developer di prodotti mobile ha deciso di mettere un punto alla situazione e trovare un accordo. Un accordo da 30 milioni di dollari.

È particolarmente interessante, soprattutto per capire come funzionano i brevetti nel settore dei videogiochi, la posizione di un avvocato specializzato proprio in questo tipo di questioni che, nel 2018, aveva voluto vederci più chiaro. Analizzando le carte, l’avvocato aveva poi scoperto che, per come erano stati scritti i brevetti relativi alla Nintendo DS, si poteva tranquillamente dichiarare di essere di fronte a un cosiddetto “ brevetto killer”, cioè uno di quei brevetti scritti in maniera talmente ampia da porsi come ostacolo a tutti i possibili competitor.

Leggi anche —> Battlefield 2042, dovrete guardare un film per capirlo

Leggi anche —> PlayStation Studio a lavoro “sul più grande gioco mai fatto”

Mica pensavate davvero che Nintendo facesse beneficienza?

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Quella volta che il mondo dei videogiochi è stato salvato da uno stagista coreano: senza di lui non esisterebbe Steam

Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…

33 minuti ago

Sta per uscire un nuovo videogioco che ricorda tantissimo The Witcher 3: “Ci sono persino le piroette di Geralt”

Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…

4 ore ago

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

6 ore ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

7 ore ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

8 ore ago

Consegna questo documento alla cassa e avrai uno sconto enorme sulla spesa: il segreto che non conosce nessuno

Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…

9 ore ago