Il videogioco più venduto della storia di Xbox 360 probabilmente non vi ha rubato più di qualche minuto per l’avvio. Se l’avete avviato.
Quando si pensa ad Xbox si pensa certamente ad un colosso del mondo dei videogiochi. Un titano che da anni e anni detta le regole del gioco e, grazie alla competizione con Playstation, nonché con Nintendo, assicura sempre dei titoli di un certo livello. Certo nella scorsa generazione di console la grande X verde non ha certamente dominato il mercato e, anzi, ha lanciato così pochi titoli first party che più di qualcuno si è pentito di aver acquistato una Xbox One. Ora però le cose sembrano essere cambiate e anche nettamente. Infatti si stanno facendo investimenti pesantissimi e il Game Pass sembra essere il sogno proibito di ogni appassionato di videogiochi.
Ma come al solito a fare la differenza sono i titoli, ed Xbox certamente vanta delle IP storiche, che possono rivaleggiare con alcuni dei più importanti titoli di Playstation. Si pensi a videogiochi come Halo, Gears of War, Forza Motorsport, Age of Empires. Parliamo di titoli importantissimi, eccellenze assolute nei propri generi d’appartenenze, che hanno cambiato il modo in cui si danno i videogiochi. Halo Combat Evolved è stato fondamentale nell’indicare che strada seguire a tantissimi sviluppatori di FPS. E il sistema di coperture di Gears of War ha influenzato tante produzioni successive e ancora oggi è tra i migliori della storia dei videogiochi. Eppure nessuno di questi è il titolo Xbox 360 più venduto della storia.
Gioco più venduto della storia di Xbox 360 è stato un fallimento
Può sembrare assurdo, ma tra i titoli che più rappresentano Xbox e che abbiamo appena elencato in realtà non c’è il titolo più venduto della storia di Xbox 360. Il gioco in questione infatti, riportano le statistiche, ha praticamente distrutto i dati di vendita di tutti i videogiochi sopracitati, vendendo una quantità incredibile di copie. Eppure è probabile che non lo abbiate giocato più di qualche volta. Sul podio dei titoli più venduti su Xbox 360 troviamo al terzo posto Minecraft, con oltre 21 milioni di copie distribuite. Al secondo posto GTA V, che vanta circa 23 milioni di copie vendute. E al primo posto Kinect Adventures! con oltre 24 milioni di copie acquistate.
Il titolo in questione è stato messa in vendita in bundle con il Kinect, una nuova periferica di Xbox che aveva l’obiettivo di far muovere i videogiocatori e farli divertire usando tutto il proprio corpo. Milioni di persone hanno acquistato il bundle, speranzosi di essere davanti ad una rivoluzione per il mondo dei videogiochi, ma così non è stato. Titoli tutt’altro che memorabili e un’offerta generale che non ha convinto quasi nessuno hanno portato alla scomparsa di questa periferica piuttosto velocemente, e insieme al Kinect è andato anche il gioco più venduto su Xbox 360.
Segnaliamo che un dettaglio di Resident Evil 4 remake sta dividendo i videogiocatori, e che ci sono 9 videogiochi da scaricare gratis proprio oggi.