Non perdere altro tempo, oggi ci sono tantissimi giochi gratis per te: ecco la top 10 da avviare subito

Vuoi una bella carrellata di giochi gratis? Questa è la Top 10 da provare subito per fare scorta di titoli di prima qualità.

I videogiochi possono essere un passatempo estremamente costoso. Per questo motivo è sempre bene quando si possono mettere le mani su giochi gratuiti e ben fatti da avere e da valutare con calma. Per farti una idea di dove andare a spendere poi eventualmente altri soldi c’è una comoda lista con quelli più apprezzati del momento.

giochi gratis, questi sono i più belli
Una top 10 di giochi da non perdere – videogiochi.com

E la cosa più interessante è che, a meno che tu veramente non sia un giocatore estremamente accanito, troverai in questa lista tantissimi giochi che non hai ancora mai provato. Ti basta un po’ di spazio in memoria e il gioco è fatto. Letteralmente.

La top 10 dei giochi gratis più scaricati

Avere sotto mano qualcosa da giocare in ogni momento è piacevole. Si avvia la console oppure si accende il PC, o magari la console portatile e ci si dimentica di tutto quello che c’è fuori. Senza un pensiero al mondo ci si immerge nei mondi più belli o più brutti che siano mai stati concepiti da una mente umana. Ma, come dicevamo e come tutti sanno, i videogiochi possono essere un po’ costosi.

classifica dei migliori giochi gratis su steam
Ecco i giochi gratis che devi provare – videogiochi.com

Ma non devono esserlo per forza. Devi sapere dove andare a prendere i prodotti migliori. Un’idea può avvenire da Steam dove è in corso il festival dei GDR. E nella sezione dedicata c’è la classifica delle demo gratuite più scaricate. Le ambientazioni sono le più varie così come i personaggi e le storie. Al primo posto c’è un titolo di un team di sviluppo cinese in Early Access che puoi scaricare e provare. In seconda posizione c’è un altro gioco di ruolo rilasciato da poco, che funziona anche su Steam Deck, e con valutazioni molto positive: Thyria, che mescola esplorazione in ambienti dinamici e combattimento a turni.

Al terzo posto Backpack Battles, in cui tutto ruota proprio intorno a questo elemento così importante per qualunque personaggio di gioco di ruolo. Lo scopo, giocando contro gli altri, è creare l’inventario definitivo e infilare quanta più roba possibile negli spazi a disposizione.

È poi disponibile anche il prologo di Octopath Traveller 2, se ti interessa lo trovi anche sul Game Pass (di cui abbiamo di recente parlato per una notizia che ti piacerà). Deve invece ancora uscire Bloom Town in cui i combattimenti a turno si mescolano agli stilemi dei giochi di ruolo in stile giapponese.

Da tutt’altra parte si svolgono le avventure di Silence of the Siren. GDR con elementi di tattico a turni nello spazio. Simile a Backpack Battles c’è tra le demo più scaricate anche Backpack Hero. Altri giochi gratis che si trovano in classifica e che devi provare sono Megaloot, The Nameless: Slay Dragon, avventura che riporta in auge i libri a bivi, e un titolo che si muove dentro Winnie the Pooh, altamente disturbante.

Gestione cookie