Lo storico sito di broadcast sta adottando regole ferree per contrastare alcune pratiche che risultano dannose per i propri interessi
YouTube è certamente il sito più famoso al mondo per la condivisione di video, dai semplici contenuti ‘home-made’, ai gameplay, sino a video più strutturati di divulgazione e documentari. La potenza della piattaforma ha permesso al sito di arrivare capillarmente in ogni parte del mondo garantendosi lo status e il primato di miglior sito per la divulgazione e la fruizione di video on-demand.
Da qualche tempo, proprio per avvalorare questo record, YouTube ha intensificato l’utilizzo delle pubblicità on-screen, sia prima dell’inizio del video, che durante la riproduzione dello stesso. Questo intensificarsi delle ADS, ha portato molti utenti, stanchi del continuo presentarsi di pubblicità ha trovare scappatoie e trucchi per evitare questo fenomeno.
YouTube impedisce la riproduzione video a chi usa Adblock
Tramite la piattaforma di ‘social news’ Reddit, si è scoperto all’inizio di questa settimana che YouTube stia testando un modo per non consentire la riproduzione dei contenuti video per tutti coloro che utilizzano gli adblocker sulla propria piattaforma. Nel momento in cui ci si prova a collegare su Youtube con l’Adblock attivato, compare un popup che informa l’utente che utilizzare plugin di questo tipo non è consentito sulla piattaforma.
Il popup precisamente enuncia che “gli annunci consentono a YouTube di rimanere gratuito per miliardi di utenti in tutto il mondo” YouTube ha confermato che questo test è in corso per un numero ancora ristretto di utenti ma ancora non è dato sapere se Google intende prima o poi estenderlo a tutti quanti. Il problema principale per la piattaforma è che la grande fetta dei profitti della stessa è data dall’ingente quantità di pubblicità che vengono riprodotte durante i video anche se queste fanno infuriare gli utenti.
YouTube ovviamente ha destinato un intero servizio a pagamento a soddisfare la richiesta dei suoi utenti di non visionare più le pubblicità. Stiamo parlando ovviamente di YouTube Premium, servizio che oltre a rimuovere le ADS dai video, consente anche la riproduzione offline e in background sui dispositivi mobili, con accesso a musica in streaming senza pubblicità attraverso i servizi di YouTube Music Premium e Google Play Musica. Inoltre nel servizio è anche presente un catalogo di film YouTube Originals. Il servizio precedentemente si chiamava YouTube Red ma dal 17 maggio del 2018 ha subito un rebrandig. In Italia questo servizio è stato lanciato il 18 giugno 2018.