Nella nuova versione beta 2.22.24.17 di WhatsApp é stata introdotta la funzione di avviso delle chiamate perse quando il dispositivo é impostato in modalità “Do Not Disturb” (“Non Disturbare”). Al via il roll-out per i beta tester ed alcuni di essi, definiti “fortunati” da Meta, potrebbero ricevere questa funzionalità anche dopo aver installato la build beta 2.22.24.15. Scopriamo tutti i dettagli.
Consiste in un avviso che compare all’interno delle chat ed anche nell’archivio delle chiamate in entrata di WhatsApp. Comparirà nel caso in cui il nostro dispositivo sia temporaneamente impostato in modalità “Non Disturbare”, ed in quell’arco di tempo qualcuno tentasse di chiamarci o di video-chiamarci tramite la app di messaggistica. Dunque WhatsApp non accoglierà la chiamata e ci avviserà riguardo alla mancata ricezione con notifiche dedicate.
In questo modo, potremo finalmente avere un registro delle chiamate perse, ricevute tramite l’applicazione, e dunque potremo essere al corrente del contatto che ci ha cercati e richiamarlo all’occorrenza. La nuova funzione é disponibile nella nuova versione beta 2.22.24.17 di WhatsApp, attualmente in fase di roll-out e distribuzione, in modo che alcuni beta tester possano verificarne il funzionamento e valutarne la comodità.
Per scoprire se la funzione é già disponibile sul proprio account, basta fare un breve e semplice test: ovvero, innanzitutto impostare la funzione “Non Disturbare” sul proprio smartphone, dopodiché chiedere ad uno dei nostri contatti di chiamarci attraverso WhatsApp. Dunque ci basterà attendere la comparsa della notifica all’interno della chat o della lista di chiamate (che, se si presenterà, si mostrerà come appare nello screenshot realizzato dal portale WaBetaInfo, che ha riportato la notizia).
Le informazioni fornite al chiamante e le previsioni di lancio ufficiale
La nuova funzione di avviso di chiamata persa su WhatsApp informa solo il ricevente, e solo quando il suo smartphone sia stato impostato nella modalità “Non Disturbare”. Il chiamante, infatti, non riceverà alcuna notifica e dunque non sarà al corrente del motivo della mancata risposta, in modo da non ledere alla privacy della persona che si é tentato di contattare.
Ad oggi Meta non ha reso noto quando la versione definitiva sarà rilasciata su tutti i dispositivi ed in tutto il mondo. Tuttavia, essendo i lavori di implementazione della funzione attivi almeno dallo scorso mese di Giugno, ed essendo ora partita la fase di roll-out, é assai probabile che i tempi per un lancio ufficiale siano maturi e che già entro il termine dell’anno, giunte tutte le considerazioni ed i feedback espressi dai beta tester, tutti gli utenti di WhatsApp la possano utilizzare.