Si chiama Bondee e, in Asia, é il nuovo social network del momento. La app é stata lanciata il 17 Gennaio scorso ed in appena tre settimane é stata scaricata dal Play Store di Google più di cinque milioni di volte, scalando le classifiche dell’App Store in diversi Paesi e battendo anche il record di Instagram, che raggiunse il milione di download “solo” due mesi dopo il lancio. Scopriamo tutti i dettagli.
In Asia sta letteralmente spopolando. E’ stata lanciata sul Play Store di Google lo scorso 17 Gennaio e, da allora, ha battuto un record dopo l’altro. I download ad oggi, a meno di un mese dalla sua introduzione sul mercato delle applicazioni mobili, ammontano ad oltre 5 milioni ed ha raggiunto la vette delle classifiche degli App Store in numerosi Paesi asiatici. Un fenomeno in voga, a tutti gli effetti.
Si chiama Bondee ed é un social network sviluppato dalla startup tecnologica Metadream, con sede a Singapore, in collaborazione con altri team di sviluppo attivi in Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti attivi, nel settore ICT. Ed in conseguenza dei risultati raggiunti in appena tre settimane, la startup prevede già l’espansione dell’attività, aprendo due nuove sedi in Tailandia e nelle Filippine.
Attualmente, la app di Bondee é stata distribuita soltanto nei Paesi asiatici, tra cui il quartier generale della startup, Singapore, ed in Malesia, Giappone, Corea del Sud, Tailandia e Filippine. Ad oggi non si hanno indicazioni riguardo alle strategie della società di introduzione dell’app in altri mercati, anche se é assai probabile sia solo questione di tempo per poterlo utilizzare anche in Europa e nelle Americhe.
Come funziona Bondee ed il perché del suo strepitoso successo
Un nuovo social network, dicevamo. Bondee, infatti, consente l’interazione tipica dei social tra i suoi utenti, con tutte le funzioni di chat e messaggistica istantanea a cui piattaforme come Facebook ci hanno ormai abituati da tempo. Ma la caratteristica che ha fatto breccia tra gli utenti asiatici, riguarda la possibilità di utilizzare ambienti virtuali per connettersi ed interagire con i propri amici e contatti.
Gli utenti creano un proprio avatar personale, scegliendo gli abiti da indossare, il tipo di acconciatura e di make-up, ed anche uno spazio personale, come fosse la propria camera da letto, che possono arredare scegliendo il mobilio ed il design d’interni preferito, grazie ad un vasto catalogo di elementi messi a disposizione dall’app.
Dopodiché, gli utenti possono invitare i loro amici e contatti a trascorrere tempo insieme all’interno degli ambienti creati, interagendo attraverso i propri avatar. E la formula ha funzionato sin dalle prime ore del lancio, con gli utenti che hanno condiviso i codici QR di identificazione del proprio profilo Bondee su altri social, per invitare i propri amici ad entrare in contatto attraverso la app. Ed ecco che la voce si é subito sparsa a macchia d’olio. Ed ora il futuro di Bondee, che pur appare promettente, non é tuttavia scontato: potrebbe essere un trend passeggero, oppure dimostrarsi un nuovo modo di interagire tramite il web destinato a fare “storia”. Dal canto nostro, seguiremo senz’altro gli sviluppi per aggiornarvi su tutte le novità.