Oltre ad AC Shadows Ubisoft starebbe lavorando a un altro progetto. tutt’altro genere, tutt’altro tenore e spirito. E probabilmente lo compreranno tutti.
Tanti occhi sono al momento puntati su Ubisoft e su quello che sarà il prossimo Assassin’s Creed Shadows. Il gioco, che tanti aspettavano fin da quando si è cominciato a vociferare del fatto che finalmente il colosso francese avesse scelto il Giappone, è stato accolto con pareri fortemente contrastanti.
Pareri che hanno portato la stessa società a cambiare un po’ le cose in corsa. Ma non c’è solo AC Shadows in lavorazione. Dietro le quinte, Ubisoft a quanto pare vuole anche tentare un’altra strada. Una strada che potrebbe essere in effetti molto più redditizia.
E se il prossimo successo di Ubisoft non fosse AC Shadows?
Ubisoft nel passato recente non è parsa in buona salute. L’accoglienza che per esempio è stata data alle prime immagini e alle prime informazioni di Assassin’s Creed Shadows ha a quanto pare costretto a cambiare un po’ le cose.
E c’è poi anche da ricordare che il faronico titolo con i pirati si è rivelato un altro flop. Skull and Bones è un altro passo falso del colosso francese, ma se vi piacciono i pirati c’e Yakuza a coprirvi le spalle. Mentre però un gruppo di sviluppatori si occupa di portare avanti AC Shadows, da dietro le quinte apprendiamo che per la maggior parte si tratta di nuovi developer e nuovi artisti alle prese con un grande problema da risolvere, Ubisoft starebbe anche creando qualcosa di tutt’altro genere con una ispirazione diretta ad Animal Crossing.
Il gioco, stando alle informazioni raccolte da Insider Gaming, è in sviluppo da circa un anno e mezzo e sarebbe nato dalle ceneri di un altro progetto cancellato dopo quattro anni di sviluppo. Il progetto cancellato ruotava intorno ai voxel, i mattoncini tridimensionali che si vedono per esempio dentro Minecraft.
Questo nuovo progetto di cui non si sa nulla se non il fatto che i personaggi npc si chiamano matterlings, dovrebbe avere un aspetto simile quindi a Minecraft con una valanga di animali reali e fantasiosi sparsi all’interno di biomi e pianeti con una lore già piuttosto solida.
Da Minecraft sembra essere arrivata la meccanica per cui c’è bisogno di raccogliere materiale per costruire quello di cui si ha bisogno. Non ci sono immagini per il progetto che dovrebbe chiamarsi Alterra, quelle che i colleghi di Insider Gaming hanno ricevuto in anteprima sono descritte come simili ai personaggi funko pop. Online la notizia del nuovo progetto è stata accolta con un leggero entusiasmo.
C’è chi per esempio accoglie con favore l’idea che aumenti il numero dei titoli più cozy. Ma altri commenti ricordano che Ubisoft ha un brutto vizio per quello che riguarda le microtransazioni. Qualcosa che ha già rovinato l’esperienza di moltissimi con altri titoli. Più che concentrarsi quindi sullo stile simile ad Animal Crossing, in questo caso Ubisoft dovrà valutare bene come gestire l’economia del suo nuovo progetto.