Nintendo Switch 2 uscirà e sarà un successo senza precedenti. Ma il settore delle console portatili non rimarrà a lungo dominato dalla grande N: questo progetto è imponente.
Le ultime voci di corridoio dicono che Nintendo Switch 2 verrà presentata nel mese di gennaio prossimo per uscire poi ufficialmente a marzo.
A giudicare da quello che si sta muovendo dietro le quinte e dai rumor intorno alla nuova console della società della grande N è tutto molto plausibile. Ma c’è fermento anche altrove, nel vasto universo delle console portatili. E non stiamo parlando del fenomeno Playstation Portal. Si profila all’orizzonte un altro prodotto che dovrebbe essere il più grande mai visto nel comparto delle console on the go.
La console portatile più grande non è Nintendo Switch 2
Non sappiamo ancora molti dettagli di come sarà la console di nuova generazione pensata da Nintendo. Sappiamo che sarà un aggiornamento tecnologico rispetto alla versione attualmente in circolazione. Sappiamo che sarà retrocompatibile e sappiamo anche che Nintendo ha preventivato un successo planetario tale da dover produrre milioni di pezzi solo per la richiesta del mercato americano. La società si prepara quindi a un ingresso in pompa magna. E nel panorama delle console portatili sicuramente è un punto di riferimento.
Ma a quanto pare qualcuno ha intenzione di provare a creare una alternativa massiccia e performante, dalla collaborazione tra Tencent e Intel starebbe nascendo una nuova console portatile dalle dimensioni impossibili: lo schermo sarebbe infatti da 11 pollici, superando quindi anche alla già molto generosa Legion Go di Lenovo.
Quando si gioca in mobilità è chiaro che le dimensioni dello schermo sono un problema e lo spazio di manovra offerto da Lenovo Legion Go è stato da subito apprezzato. La nuova console di Tencent dovrebbe quindi porsi un gradino sopra. Prendendo poi ispirazione da Nintendo Switch la console mostra di avere anche joypad staccabili e un dock system che permette di aggiungere una tastiera.
All’interno un chip Lunar Lake di Intel con 32 GB di memoria lpdrr5x e una scheda grafica Intel Arc 140v. L’accoppiata tra Lunar Lake e Intel Arc è qualcosa che è già stato visto nei PC da gaming e quindi si tratta di specifiche che effettivamente possono produrre risultati piacevoli. La batteria, di cui non si sa la capacità totale, ha una ricarica da 100 Watt.
Manca l’indicazione anche del peso ma data la batteria e dato lo schermo potrebbe essere piuttosto importante. Quello che non sappiamo è poi se questa console verrà poi nei fatti distribuita (vedremo probabilmente prima Switch 2 con i suoi numeri impossibili). Dal video che Tencent ha diffuso si nota anche una caratteristica molto particolare: il protagonista infatti gioca ma senza guardare sempre lo schermo della console portatile.
È possibile quindi che l’idea di Tencent sia quella di creare un ambiente di gioco per cui una parte delle informazioni necessarie sono trasmesse dallo schermo e un’altra parte sono presenti nello schermo della console. Qualcosa che, anche stavolta, Nintendo ha già fatto con le sue console 3DS.