Non solo Photoshop, i migliori programmi (gratuiti) per modificare le foto

Chi lavora con le immagini sa quanto siano importanti i software di editing delle foto. Per fortuna, esistono anche delle alternative gratuite.

Nel mondo della fotografia digitale e della post-produzione, Photoshop è spesso considerato il re indiscusso. Con le sue innumerevoli funzioni e la sua interfaccia professionale, si è guadagnato una reputazione invidiabile nel corso degli anni. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità o la volontà di investire in software così costosi, soprattutto quando ci sono valide alternative gratuite sul mercato.

quali sono le alternative gratuite a photoshop
Esistono molti software di editing di immagini gratuiti e simili a Photoshop – videogiochi.com

Con tante app di editing fotografico disponibili sul mercato, non è così difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Dalle funzioni di modifica di base a quelle avanzate come filtri fotografici, rimozione di oggetti dalle foto, correzione dell’immagine sfocata, inversione dei colori e strumenti per collage fotografici, questi software offrono tutto ciò di cui si può avere bisogno.

Cominciamo subito dalle alternative gratuite. Tra le più apprezzate c’è sicuramente PhotoDirector, combina un controllo creativo completo, un’interfaccia user-friendly e una libreria di immagini royalty-free fornita da Shutterstock e iStock. L’app è adatta sia agli esperti della materia che a chi inizia a muovere i primi passi, ed è un ottimo modo per imparare le basi dell’editing di foto.

Le alternative a Photoshop esistono e sono anche gratuite

Oltre a tutti gli strumenti di editing di base, si possono correggere i colori, creare collage personalizzati, utilizzare strumenti di rimozione degli oggetti o la sostituzione dello sfondo alimentata da IA per aggiungere dettagli perfetti alle proprie immagini. L’app è disponibile sia per iOS che Android.

esistono programmi di editing di foto gratuiti
Diversi software permettono di fare le stesse cose che si possono fare con Photoshop, ma gratuitamente – videogiochi.com

Chi è invece alla ricerca di un generatore di immagini dotato di intelligenza artificiale può rivolgersi a Vivid AI. Il software è dotato di una delle miglior funzioni di trasformazione del testo in immagini, che può essere usato per cambiare facilmente lo sfondo delle foto o trasformare le foto in vari stili artistici.

Per la rimozione di dettagli indesiderati o di sfondi è consigliabile utilizzare anche l’app Promeo, che offre una vasta gamma di opzioni di sfondo adatte alle esigenze specifiche di diversi utenti. Offre template per tutti i settori: creare poster, progettare volantini o generare post su Instagram.

Infine, un’ultima app molto apprezzata è YouCam Perfect. Se si ha la necessità di ritoccare un viso o modificare la forma di un corpo, YouCam Perfect dispone di vari strumenti di modifica del viso e di funzioni di sintonizzazione del corpo.

Gestione cookie