Non tutti i filtri sono vietati su Instagram: quali potrai continuare a usare

Meta ha deciso di vietare tutta una serie di filtri su Instagram ma non tutti sono stati colpiti dal ban. Questi si salvano e puoi usarli ancora.

Tra i tanti cambiamenti che stiamo vedendo all’interno dell’ecosistema di Meta, dopo l’eliminazione annunciata del fact checking professionale, arriva adesso una notizia che riguarda tutta una serie di filtri ed effetti utilizzati moltissimo per esempio dentro Instagram.

instagram foto filtri bloccati
Non tutti i filtri sono vietati su Instagram: quali potrai continuare a usare – videogiochi.com

La maggior parte dei filtri è stata infatti eliminata o verrà eliminata a breve giro. Solo alcuni rimarranno attivi e potranno essere utilizzati. La decisione, come si legge nelle FAQ ufficiali, è stata presa per riassestare le priorità interne di Meta.

Perché su Instagram stanno per scomparire questi filtri e cosa puoi fare

I contenuti che si trovano sui social che rientrano nell’ecosistema di Meta sono da un po’ di tempo modificati anche con l’utilizzo di effetti e filtri che vengono genericamente definiti prodotti di terze parti. Si tratta in pratica di tutto quello che viene prodotto al di fuori degli uffici di Meta. Tra questi ci sono tutti i contenuti di realtà aumentata generati finora attraverso Spark.

instagram foto
Perché su Instagram stanno per scomparire questi filtri e cosa puoi fare – videogiochi.com

L’annuncio riguarda proprio questo servizio. Spark Studio e tutti gli altri sistemi collegati a Spark per la produzione di effetti per la realtà aumentata smetteranno di esistere il prossimo 14 gennaio. Meta ha modificato le FAQ sul suo sito ufficiale per rispondere a tutte le principali domande che gli utenti potrebbero avere. La prima riguarda se gli effetti vengono rimossi anche dai contenuti già pubblicati.

In questo caso, Meta chiarisce che se su Instagram qualcuno ha utilizzato un filtro Spark di terze parti in un contenuto che è già presente, questo contenuto non viene toccato in alcun modo. Quello che succederà il prossimo 14 gennaio è che non sarà più possibile aggiungere nuovi filtri né utilizzare i filtri non costruiti direttamente da Meta.

Ma, prosegue la società, anche se viene chiuso il servizio che permetteva ai creatori di lavorare alla costruzione di propri effetti, c’è ancora la volontà di lavorare con il Metaverso. Come si legge ancora nelle FAQ, semplicemente si stanno spostando risorse verso “la prossima generazione di esperienze attraverso nuovi oggetti come gli occhiali“.

È possibile quindi che la decisione di chiudere Spark venga dal fatto che la società ha intenzione di cambiare il modo in cui sono costruiti i contenuti e tenere tutto sotto controllo, per poter lanciare i propri occhiali per la realtà aumentata con un portfolio di filtri proprietari e di servizi già collaudati e che funzionano. Whatsapp sarà aggiornato a breve dopo le novità appena arrivate?

A partire quindi dalla metà del mese non potrai più per esempio utilizzare i filtri Instagram progettati dai brand o dai creativi. Se invece hai costruito tu dei filtri, quello che devi fare è scaricare tutto quello che hai costruito con Meta Spark Studio e creare un tuo portfolio altrove.

Gestione cookie