Nothing OS: un nuovo aggiornamento arriva anche da noi, le novità di Pei sono incredibili

Nella giornata di ieri, Martedì 21 Febbraio, Nothing ha annunciato ufficialmente l’avvio del rollout della nuova versione del sistema operativo Nothing OS, appoggiato ad Android 13, ovvero la versione 1.5. Via dunque ai primi test di quello che la compagnia ha definito come l’aggiornamento più importante mai realizzato fino ad ora dal lancio del sistema. Scopriamo tutti i dettagli.

Nothing OS 1.5 VideoGiochi.com 22 Febbraio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Nothing, l’azienda londinese produttrice di elettronica fondata tre anni fa da Carl Pei, co-fondatore di OnePlus, ha annunciato ieri l’avvio del rollout della nuova versione del sistema operativo Nothing OS 1.5. E la stessa azienda ha dichiarato ufficialmente che si tratta, a tutti gli effetti, dell’aggiornamento più importante e significativo mai effettuato fino ad ora.

Per effettuare il download e quindi l’installazione del nuovo sistema, i possessori di dispositivi Nothing possono richiamare il menù dedicato nelle impostazioni generali e dunque scaricare la versione aggiornata del nuovo OS. Il quale, effettivamente, come indicato nel documento ufficiale di changelog, é ricco di novità.

A partire dalle migliorie apportate in termini prestazionali, con un aumento fino al 50% in più della velocità di apertura e caricamente delle app; l’inserimento all’interno delle Impostazioni Rapide della funzione di scansione dei codici QR; l’aumento della memoria di background; nuovi pop-up di rete per una gestione ottimizzata. Ma c’è di più.

L’ottimizzazione dell’interfaccia grafica, della modalità di gioco e gli aggiornamenti della privacy

Nuovo Nothing OS 1.5 VideoGiochi.com 22 Febbraio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

In termini di interfaccia, le migliorie apportate da Nothing sono davvero numerose. Il design per il controllo dei contenuti media, infatti, é stato totalmente rinnovato, mentre l’app dedicata alla fotocamera ha subito modifiche e miglioramenti dell’intero look. Inoltre, Nothing ha aumentato gli schemi di colori “Material You” per modificare il look delle app di terze parti e, all’occorrenza, abbinarlo agli sfondi utilizzati.

Ancora, l’interfaccia utente per il controllo del volume ora consente di regolare i cursori senza dover sbloccare lo schermo mentre, in quanto alla modalità di gioco, Nothing ha rinnovato il design delle notifiche leggere, aggiungendo anche la dashboard di Google Game. Tra le funzioni supportate: registrazione dello schermo, visualizzazione dei FPS e modalità “Non disturbare” quando si é occupati con le fasi di gioco.

In quanto alla privacy, la nuova versione del sistema operativo introduce la funzione di autorizzazione di notifica, che consente di scegliere a quali app concedere il permesso ed a quali no; la funzione di selezione delle foto da condividere con le app; e la possibilità di raggruppare i media per tipologie, concedendo ad essi specifiche autorizzazioni di accesso e di utilizzo.

Gestione cookie