Nonostante ci sia un declino del mercato PC in generale, i sistemi di gioco vanno alla grande! Il segmento gaming del mercato PC è infatti il doppio di quello console, e sembra anche sia in crescita.
I risultati di una ricerca di JPR (John Peddie Research) dimostrano che la parte gaming del mercato PC arriverà a toccare la cifra di 21,5 miliardi di Dollari quest’anno, e giungerà a 23 miliardi nel 2017.
Nel report “Worldwide PC Gaming Hardware Market Report Series” Ted Pollak, Senior Game Analyst per JPR, dichiara: “Continuiamo a vedere un cambiamento nella clientela console, che si sposta verso la parte mobile. Nonostante questo succeda anche nella fascia che riguarda i giochi per PC di livello basso, parecchi soldi vengono indirizzati verso il livello medio e alto di costruzione PC e upgrade di sistema, da parte dei giocatori”.
Il mercato PC sembra quindi in costante crescita soprattutto nella fascia alta di prestazioni, ovviamente anche grazie ai prezzi dell’hardware. Anche Intel INTC. nonostante per un paio di anni si sia dedicata solo alla produzione di prodotti mobile, ha avuto un 9,27% di crescita, facendo un buon affate con il processore Devil Canyion e con la versione 20th Anniversary Edition Pentium, durante un evento di qualche mese fa a San Francisco. La Interl INTC. ha accennato anche a una prossima edizione chiamata Extreme Edition Haswell-E in arrivo entro la fine dell’anno.
AMD e NVIDIA hanno registrato un -0,15% e hanno lanciato componenti per PC a elevate prestazioni (per non parlare del prezzo) con rispettivamente Radeon R9 295X2 ( $1,500) e GeForce GTX Titan Z ($2,999).
Pollak aggiunge come dai dati si possa rilevare che i giocatori di PC sono utenti che mirano alla potenza e spendono moltissimo per avere la possibilità di giocare con impostazioni elevate, ma non solo: gli utenti PC utilizzano molti programmi per video/photo editing, creazione di contenuti e altro, sempre cercando il massimo del potere hardware a disposizione sul mercato.”
Anche le utility per i PC sono una delle motivazioni del continuo successo di questo segmento di mercato, rispetto a quello occupato dalle console. Molti utilizzatori di console si lamentano della cifra troppo alta necessaria per avere un PC performante, considerandola un deterrente per molti utenti, ma in realtà nonostante effettivamente ci sia una grande differenza di prezzi, questa è giustificata dal fatto che il PC offre molto più di una console, consentendo di utilizzare moltissimi programmi.
Quello che fanno entrambe le piattaforme è consentire di giocare, e generalmente il PC non lascia insoddisfatti. Ci sono tantissimi titoli disponibili per PC, spesso ad un prezzo minore rispetto a quelli per console, e non bisogna dimenticare il fatto che il PC sia continuamente aggiornabile in quasi ogni sua parte.
Elon Musk è uno di noi sì o no? A guardare questo video su Youtube…
Quanto è privato il tuo privato se usi Whatsapp? Qualcuno potrebbe nei fatti leggere i…
Non sembra essere un videogioco come gli altri quello annunciato dagli ex sviluppatori di The…
Ci sono delle squadre che sembrano destinata a vincere il match dall'inizio: ecco quali sono…
Sony non si ferma affatto e anzi pare star scommettendo sempre di più sulla propria…
Microsoft vuole farci passare tutti a Windows 11 e il malcontento sale ma conviene dare…