L’app IO è stata scaricata milioni di volte negli ultimi due anni e mezzo dagli italiani. Complice la pandemia di covid e la necessità di effettuare quante più operazioni online, evitando così di recarsi sul luogo per via lockdown e divieto di assembramenti, l’applicazione della pubblica amministrazione è sempre risultata ai vertici delle classifiche di “scaricamento”.
Del resto con l’applicazione IO si possono svolgere un sacco di operazioni, come ad esempio effettuare pagamenti, controllare documenti, ma anche “convalidare” il tanto contestato Green Pass e molto altro ancora. In passato era stata utilizzata anche per il programma cashback, che permetteva a chiunque acquistava con pagamenti digitali di ottenere un piccolo sconto sull’importo speso, accumulando così denaro. Ma come detto sopra, l’app IO si sta ulteriormente evolvendo su spinta di Vittorio Colao, a capo del Dipartimento per la trasformazione digitale, e a breve dovrebbero essere ufficializzati dei prototipi che prevedono l’integrazione nello stesso software di altri documenti personali come ad esempio la patente, la tessera sanitaria e quella elettorale. Stando a quanto spiegato da Key4biz, pare che il prototipo funzionante della Patente di Guida nell’applicazione Io, sarebbe già di fatto concluso, e a breve sarà pronto anche quello per gli altri due documenti.
APP IO SI EVOLVE: LA SPINTA DEL MANAGER COLAO E LE TEMPISTICHE
Un progetto che come detto sopra, è stato spinto da Colao, che recentemente si è raccomandato con il nuovo governo di centrodestra che si insedierà a breve per “avviare la sperimentazione del prototipo di Patente di guida del Wallet IO e definire modifiche al quadro normativo abilitanti per affiancamento al documento plastificato”. La gestione del tutto dovrebbe essere affidata a PagoPa, mentre, per quanto riguarda la definitiva introduzione, le tempistiche parlano di fine anno che verrà, quindi dicembre 2023, fra circa 14 mesi. Ovviamente, come sottolineato da Everyeye.it, bisognerà cercare di capire quali saranno le intenzioni del nuovo esecutivo, ma la digitalizzazione dei documenti e quindi della Pubblica Amministrazione è da sempre un obiettivo pregnante per l’Italia, e siamo certi che il progetto verrà portato avanti nei prossimi mesi così come da richieste. Ad oggi l’app IO è usata da 6 milioni di utenti ogni mese, nel 2020 erano circa 2 milioni.