Assassin’s Creed Shadows ha un presente travagliato e questa scelta da parte di Ubisoft non suona come una sorpresa ma come un problema.
Ubisoft continua ad avere più di qualche problema per gestire il prossimo grande capitolo della saga dedicata al credo degli assassini. Assassin’s Creed Shadows è infatti stato proprio di recente oggetto di un annuncio che ha stranito anche quella poca parte di community che ancora crede nel progetto.
Eppure, poco prima dell’annuncio, c’era stato un video pubblicato in maniera non del tutto corretta che mostrava alcune caratteristiche che giustificherebbero il reiterare più volte di come si tratti del titolo più ambizioso per Ubisoft. Niente del video però sembra essere ora rimasto nella mente di quelli che invece stanno valutando l’annuncio, questo sì, fatto dal developer.
Ubisoft cambia idea per Assassin’s Creed Shadows
In occasione del Tokyo Game Show avremmo dovuto vedere qualcosa in più del nuovo capitolo di Assassin’s Creed. Un gioco su cui ovviamente Ubisoft sta puntando moltissimo. Innanzitutto, perché è il nuovo gioco della serie del credo dell’assassino e poi perché, visto quello che sembrano intenzionati a fare, c’è tanta pressione cui occorre resistere per rimanere lucidi e raggiungere l’obiettivo in modo soddisfacente.
Abbiamo infatti smesso da poco di arrovellarci il cervello sull’opportunità o meno di avere un samurai di colore. Vari esperti hanno preso la parola e sembrava che si fosse tutti cambiata pagina. Qualcuno si era anche dimenticato delle animazioni non proprio raffinate che non erano sfuggite in un trailer in cui, quello sì ce lo ricordavamo tutti, non c’era ancora traccia evidente di gameplay. Stupisce quindi davvero che Ubisoft abbia deciso, nel giro di una manciata di ore, di cancellare le anteprime dedicate alla stampa dei prossimi giorni e di posticipare il gioco a febbraio 2025?
Nessuno vedrà nulla, per un bel po’, e il gioco non solo salta il Tokyo Game Show ma si va a infilare in quel mese di febbraio che, almeno per Xbox, sarà colonizzato da una pletora di titoli. Ci sono “circostanze” che hanno portato a questa decisione, si leggeva nella nota sull’abbandono del TGS, ma che cosa si nascondesse dietro le circostanze nessuno lo aveva chiarito. Ora sappiamo che le circostanze erano legate al ritardo e alla volontà di spostare in avanti l’uscita.
Ma forse c’è da guardare anche a quello che è successo e che sta succedendo con Star Wars Outlaws. Il gioco infatti stenta a decollare e, in generale, la situazione della società non sembra delle più rosee: gli azionisti chiedono da tempo un nuovo CEO e anche una riorganizzazione interna, mentre le azioni colano a picco.
È possibile quindi che il team che si occupa di Assassin’s Creed Shadows abbia deciso di non incontrare nessuno e di non mostrare più nulla del gioco, escluso quello che qualcuno è riuscito a pubblicare sul sito IGN China, per almeno un altro po’ per evitare di essere attaccati per tutto quello che sembra non andare (per esempio gli svarioni architettonici) e anche per quello che non sta facendo il nuovo titolo Star Wars. È il primo annuncio del genere dai tempi di Unity.