Non è stato certamente un lancio memorabile quello di The Last of Us Parte 1 su PC, la nuova patch ha risolto i problemi del titolo?
Semplicemente il peggior lancio di un videogioco Naughty Dog di sempre. The Last of Us è una delle IP più importanti che vanta Playstation in questo momento, e da anni domina l’immaginario collettivo di tantissimi appassionati e videogiocatori del pianeta. Con i due grandissimi videogiochi lanciati su PS3, PS4 e ora su PS5, ecco che il numero di appassionati all’IP è diventato in pochi anni davvero enorme. E infatti è stato un enorme successo il lancio della serie tv di HBO, che ha convinto davvero tutti, dagli appassionati di videogiochi a persone che non hanno mai sfiorato un pad.
Il prodotto con Pedro Pascal e Bella Ramsey è uno dei migliori esempi di adattamento, non a caso dietro le quinte e sul set c’è stato proprio Neil Druckmann, padre dell’IP e numero uno di Naughty Dog. E dopo un dominio assoluto sulle console Playstation, ecco che Sony ha deciso di lanciare il videogioco anche su PC, sperando di arrivare, insieme alla serie, a tantissime persone che non hanno un passato da videogiocatori o che non sono vicini al mondo Playstation. Ma l’operazione non è affatto andata liscia come l’olio, anzi.
Naughty Dog rilascia enorme patch per The Last of Us Parte 1 su PC
Lo scorso 28 marzo 2023 Playstation ha ufficialmente lanciato The Last of Us Parte 1 su PC, ovvero il remake del primo capitolo dell’arco narrativo di Joel ed Ellie. Il titolo su console è a dir poco splendido e davvero fatto bene, ma purtroppo su PC è veramente problematico. Il porting è pieno di problemi, di bug grafici, di imperfezioni di ogni tipo e criticità tecniche che certe volte rompono il videogioco e costringono a ripartire dal checkpoint.
Sono arrivate anche le scuse da parte di Naughty Dog, che ha lavorato ad una grande patch da 15 GB per cercare di risolvere il tutto. La patch è stata ufficialmente rilanciata, ma non ha certamente risolto i tanti problemi che hanno afflitto il lancio di TLOU Parte 1 su PC. Purtroppo, infatti, gli utenti continuano a trovare tutte le criticità che hanno già denunciato nelle scorse settimane, sebbene con qualche piccolo miglioramento qua e là. Di certo ci vorrà ancora tempo prima di avere un’esperienza simile a quella su PS5.